Me

Ciro Ferrara, chi è il concorrente di Amici Celebrities: carriera, vita privata e curiosità

Di Antonio Scali
Pubblicato il 21 Set. 2019 alle 17:39
Immagine di copertina

Ciro Ferrara, chi è il concorrente di Amici Celebrities

Ciro Ferrara è uno dei 12 concorrenti di Amici Celebrities, il nuovo show di Canale 5 condotto nelle prime due puntate da Maria De Filippi e successivamente da Michelle Hunziker. Ex calciatore ed allenatore, fa parte del cast della trasmissione in onda da sabato 21 settembre 2019 e che mette al centro i Vip che testeranno le loro abilità nel canto e nel ballo.

Tutto quello che c’è da sapere su Amici Celebrities 2019

L’ex calciatore fa parte della squadra bianca, il cui coach è Giordana Angi, ed è uno dei concorrenti di canto. Ma chi è Ciro Ferrara? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua carriera e vita privata.

Ciro Ferrara chi è, la carriera dell’ex calciatore di Napoli e Juventus

Nato a napoli nel 1967, Ciro Ferrara è stato uno dei più importanti difensori della sua epoca, tra gli anni ’80 e ’90. Da sempre appassionato di sport, inizia praticando basket e nuoto. Decide poi di fare una prova per una squadra di calcio del Vomero, anche se i suoi genitori non sono d’accordo.

I concorrenti di Amici Celebrities

Ciro Ferrara così abbandona momentaneamente la sua passione per il calcio e si impegna a completare gli studi. Si diploma come ragioniere e poi prosegue iscrivendosi all’Istituto superiore di Educazione fisica, e successivamente si diploma all’ISEF.

ciro ferrara

Il suo esordio da calciatore con la maglia del Napoli arriva nel 1985, poi decide di passare alla Juventus, dove resta fino al 2005. In tutto da calciatore ha vinto 7 scudetti, 2 Coppe Italia, una Coppa Uefa, 5 Supercoppe italiane, la Champions League nel 1996 con la Juve, una Supercoppa Uefa, un Intertoto e una Coppa Intercontinentale.

Ciro Ferrara, concorrente di Amici Celebrities 2019, ha collezionato anche 49 presenze con la maglia della Nazionale, partecipando anche al Mondiale del 1990 e a due Europei. Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, ha iniziato la carriera da allenatore.

È collaboratore tecnico della Nazionale di Marcello Lippi nel 2006, l’anno della vittoria degli azzurri al Mondiale di Germania. Nel 2009 è chiamato ad allenare la Juventus, ma dopo meno di anno viene esonerato. Successivamente allena la Nazionale Under- 21, la Sampdoria e il Wuhan Zall.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Recentemente ha iniziato a vestire il ruolo di opinionista in seguite trasmissioni calcistiche, prima sulla pay-tv Premium e poi all’interno della trasmissione Tiki Taka su Italia 1. Inoltre Ciro Ferrara gestisce una pizzeria a Torino, Da Ciro.

Ciro Ferrara chi è, vita privata

L’allenatore, concorrente di Amici Celebrities, si è sposato con Paola, ma i due hanno divorziato nel 2017. Ha tre figli: Benedetta, Giovanbattista e Paolo (anche lui calciatore come il papà). Amante degli animali, ha due cani, Totò e Nina.

Il suo profilo Instagram ufficiale è seguito da oltre 73mila persone.

Dove vedere Amici Celebrities in streaming