Chico Forti, lo speciale a Le Iene questa sera su Italia 1

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 30 Gen. 2020 alle 17:41
1
Immagine di copertina

Chico Forti, lo speciale a Le Iene questa sera su Italia 1

Le Iene tornano a parlare del caso Chico Forti, l’italiano che da 20 anni è chiuso nel carcere in Florida accusato dell’omicidio di Dale Pike, un delitto che Forti ha sempre dichiarato di non aver commesso e di essere quindi stato condannato ingiustamente.

Le Iene, dopo aver dedicato diversi servizi e speciali alla sua storia, hanno deciso di tornare su Italia 1 questo giovedì 30 gennaio 2020 con una puntata interamente dedicata al suo caso, un servizio realizzato da Gaston Zama.

Chico Forti, il servizio speciale de Le Iene stasera

Questa sera, 30 gennaio 2020, a partire dalle 21:20 su Italia 1 lo Speciale Le Iene Chico Forti manderà in onda tutta l’inchiesta esclusiva di Gaston Zama.

Forti è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio di Dale Pike, da vent’anni è chiuso in un carcere di massima sicurezza in Florida per un omicidio che ha dichiarato più volte di non aver commesso.

Gaston Zama ripercorre i momenti chiave della vicenda di Chico, raccontata già in diverse puntate, ma questa puntata parlerà di altri elementi e di testimonianze emerse in questo periodo.

Si darà voce anche ai testimoni come Lorenzo Matassa, uno dei giuristi convinti che nelle indagini manchino le carte fondamentali per procedere con una sentenza del genere.

Le Iene ricorderanno anche il documentario Il sorriso della medusa, realizzato da Chico Forti e in cui si ipotizzava che non fosse Andrew Cunanan l’assassino dello stilista Gianni Versace, ma che dietro un’ipotesi di depistaggio si celasse proprio la polizia di Miami.

Durante lo speciale de Le Iene, vedremo l’incontro toccante con Chico Forti all’interno del penitenziario di Miami e, per la prima volta, quello con i figli, che attualmente vivono alle Hawaii.

“L’abbiamo sempre sentito speranzoso, incoraggiante, non ha mai mostrato alcuna debolezza” raccontano i ragazzi a Gaston Zama. “Ha sempre fatto credere che non sarebbe rimasto lì per sempre. Non ha mai avuto alcun senso. Anche oggi, non ha alcun senso”.

Jenna Bleu Forti

Infine le due testimonianze esclusive: Chaive Mesmer afferma che il suo ex marito Thomas Knott (l’altro indagato nell’omicidio e prosciolto grazie al suo alibi) avrebbe mentito su dove si trovasse la notte in cui venne ucciso Dale Pike; Veronica Lee – una delle giurate che condannò Forti al carcere a vita – dichiara: “L’intero processo è stato una ca**ata e molte informazioni in quell’aula di tribunale sono state nascoste. Inoltre, mi ricordo di essere stata bullizzata da parte degli altri giurati perché credevo, riferito alla colpevolezza di Chico, che ci fosse un ragionevole dubbio”.

Questa sera, non perdetevi l’appuntamento con lo speciale Le Iene presentano: Speciale Chico Forti, su Italia 1 dalle ore 21:20.

Leggi anche:

La storia di Chico Forti, l’italiano condannato negli Stati Uniti per omicidio

L’Intervista di Chico Forti a Le Iene: “Mi hanno messo le catene, ma non mi hanno cambiato”

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.