Covid ultime 24h
casi +21.273
deceduti +128
tamponi +182.032
terapie intensive +80

Alberto Urso, chi è il cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 4 Feb. 2020 alle 18:05
0
Immagine di copertina
Crediti: Instagram

Alberto Urso, chi è il cantante in gara al Festival di Sanremo 2020

Alberto Urso è tra i più giovani concorrente dell’edizione 70 del Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston, saranno in 24 a salire e a dare prova della propria musica, al cospetto di Amadeus e le sue 10 co-conduttrici. Alberto Urso è un giovane cantante il cui nome ha riscosso grande successo l’anno scorso grazie al talent di Amici di Maria De Filippi, che l’ha proclamato vincitore nel 2019.

SANREMO 2020, I TESTI DI TUTTE LE CANZONI IN GARA

Ma cosa sappiamo su Alberto Urso? Di seguito, vediamo qualche dettaglio in più sulla sua vita privata e social.

Tutto sul Festival di Sanremo 2020: cantanti, canzoni, conduttori, conduttrici, ospiti

Alberto Urso, chi è il cantante di Sanremo 2020: la carriera | Canzoni

Alberto Urso, nato a Messina il 23 luglio del 1997, è un giovane tenore italiano. La fama è arrivata nel 2010, quando ha preso parte al talent show di Rai 1 “Ti lascio una canzone”, dove ha duettato con diversi cantanti e ha trionfato vincendo quell’edizione.

Dopo aver studiato al Conservatorio di Messina e dopo una laurea in canto lirico presso il Conservatorio di Matera, Alberto ha anche dimestichezza con gli strumenti (piano, sax e batteria). Ha preso parte a un trio TNT per un po’ di tempo, ma poi si è sciolto.

Nel 2017, Alberto ha duettato con Katia Ricciarelli e nel 2018 ha pubblicato l’EP “Per te”.

La popolarità arriva nel 2018, quando s’iscrive e viene preso al programma Amici di Maria De Filippi: la diciottesima edizione del talent lo vede arrivare in finale e vincere.

Il primo album è arrivato il 10 maggio 2019, Solo, certificato disco d’oro e che è rimasto in prima posizione nella classifica FIMI italiana per ben due settimane consecutive.

Tra i brani più popolari dell’album, sicuramente “Accanto a te” e “Ti lascio andare”, presentato al concerto di Battiti Live.


Non contento e forse un po’ nostalgico, Alberto è tornato ad Amici in qualità di coach, per avviare la prima edizione di Amici Celebrities.

Nel 2019 è arrivato anche il suo secondo album, Il sole ad est, anticipato dal singolo “E poi ti penti”. Inoltre, Alberto è stato ospite della 62esima edizione dello Zecchino d’Oro.

Alberto Urso a Sanremo 2020: la vita privata e social | Instagram

Della vita privata di Alberto si conosce molto poco, è una persona molto riservata e sul suo account Instagram, ad esempio, condivide momenti della vita quotidiana come ogni ragazzo della sua età.

Durante la partecipazione ad Amici, in molti hanno ipotizzato un coinvolgimento sentimentale con Tish ma, ospite a Verissimo, Alberto ha poi puntualizzato che tra loro non ci fosse nulla.

Alberto Urso
Crediti: Instagram

Attualmente, il cantante di Sanremo è fidanzato con la ballerina Valentina Vernia, nel corpo di ballo di Amici.

A Sanremo, parteciperà con il brano “Il sole a est”, che combacia con il nome dell’album uscito a ottobre 2019.

TUTTE LE NOTIZIE SUL FESTIVAL DI SANREMO 2020

Dove vedere il Festival di Sanremo 2020 in tv e in streaming

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.