Covid ultime 24h
casi +12.694
deceduti +251
tamponi +230.116
terapie intensive -29

I 60 film da guardare assolutamente su Sky/Now Tv on demand

Di Matteo Vicino
Pubblicato il 25 Feb. 2021 alle 18:10 Aggiornato il 27 Feb. 2021 alle 12:01
116
Immagine di copertina
Harry ti presento Sally

I 60 Film da guardare su Sky/Now Tv on demand

Sky e Now Tv hanno un catalogo di film importante, circa 1400 titoli. L’abbonamento a Now Tv si può fare via Internet e cosa 14,99 Euro al mese e si può disdire quando si vuole. In questo sterminato catalogo, però, non tutte le opere sono di valore, e molto spesso, senza conoscenze specifiche cinematografiche, si passa la serata a cercare un film, magari sceglierlo sbagliato, e rovinarsi l’esperienza.

Mio padre era un distributore cinematografico. Ho passato l’infanzia ad aspettarlo dentro i cinema mentre lavorava. Purtroppo è scomparso quando avevo solo sedici anni. È una esperienza deflagrante per un adolescente, e molto spesso rovina la vita. Mi sono chiuso in casa a vedere altri film. Da adulto, misteri dell’universo, a quasi trentasette anni ho avuto la possibilità di scrivere e dirigere un film, ne sono arrivati poi altri due. Uno di questi, Outing Fidanzati per sbaglio, forse quello che mi rappresenta di meno, ma certamente molto divertente, vi aspetta su questo catalogo. Per queste ragioni spero e credo di conoscere il cinema non solo come regista, ma come spettatore.

La lista non è in ordine di bellezza, non esiste un film più o meno bello tra quelli definibili “belli”. Un giovane potrebbe preferire “Kill Bill”, io “Ritorno al Futuro”, il mio papà “Cantando sotto la pioggia”. Anche se, forse, avrebbe scelto “Serpico”, o “A Qualcuno Piace Caldo”. Ne aveva un poster in ufficio. Ricordo ancora la magia della zona di Bologna dove si trovavano tutti gli uffici di distribuzione. E la compulsione, quasi ossessione, di mio padre per chiamare i cinema ogni sera e sapere gli incassi. Ho ricordi indelebili. La prèmiere di Rambo, ad esempio, quando il pubblico applaudì all’arrivo del berretto verde “Signor sceriffo, lei non ha capito, io non sono qui a salvare Rambo da voi, sono qui a salvare voi da Rambo”.

Ricordo i suoi ultimi giorni felici nel vedere l’atrio pieno del cinema con un fiume di persone accorrere per “Dirty Dancing”. O le code per Guerre Stellari. Mi portò a vedere il film la vigilia di natale del 1977.

Tecnicamente avevo ancora quattro anni, i cinque sarebbero scattati lo sfortunato giorno seguente, un solo regalo a chi compie gli anni a natale. Nonostante l’età, quel film si è impresso per sempre nella mia mente. Mai, nessuno, aveva visto un prodigio tecnologico del genere.

Questi film sono un viaggio bellissimo, non completo ma unico, nella magia del cinema. L’unica forma d’arte che ci permette di viaggiare nel tempo, e unire musica, fotografia, pittura, l’arte della decorazione, la drammaturgia. Dai college americani che hanno formato il nostro subconscio di Grease e Ritorno al Futuro, ai grandi film italiani del passato, con una grande pecca, manca Mario Monicelli. Film splendidi ma nascosti come Confessioni di una mente pericolosa, passando dal rigore di Kieslowski con “Film Blu”. Sono troppi da raccontare, e tutti bellissimi. Fare un film è una delle cose più difficili al mondo. Non importa il budget, tutto si basa su una straordinaria alchimia tra attori, regista, fotografia, scenografia e soprattutto sceneggiatura. E qui troverete grandi sceneggiature, e grandi film. Stanley Kubrick faceva notare che per fare un capolavoro servono 5 fattori della macchina cinematografica che funzionano alla perfezione: Sceneggiatura, Regia, Recitazione, Fotografia, Musiche. Gran parte di questi film sono capolavori perché quei cinque dipartimenti funzionano alla perfezione. Menzione d’onore all’unico serial presente, “Euphoria”, che speriamo venga rinnovato, è in scadenza fra pochi giorni.

Un consiglio: evitate tutti i film italiani contemporanei, o quasi. In quel catalogo si trovano prodotti del nostro cinema attuale letteralmente immondi. Questi film potrebbero cambiare la vostra vita. Amateli come li ho amati io.

60 Novecento – Atto secondo
59 Un Giorno di pioggia a New York
58 Amore e Guerra
57 Il Dubbio
56 A Qualcuno piace caldo
55 Quinto Potere
54 Taxi Driver
53 Misery non deve morire
52 La Pantera Rosa
51 Closer
50 Matrimonio all’Italiana
49 Ieri, oggi, domani
48 Confessioni di una mente Pericolosa (scritto dal genio Charlie Kaufman)
47 Il Talento di Mr. Ripley
46 Jesus Christ Superstar
45 The Aviator
44 Kill Bill
43 I Tenembaum
42 Trainspotting
41 City of God
40 Moon
39 Gruppo di famiglia in un interno
38 Il Giardino dei Finzi Contini
37 Tre Colori (Film Blu)
36 Point Break
35 Scent of a woman – Profumo di donna
34 Western di Sergio Leone: Per qualche dollaro in più, Il buono il brutto e il cattivo
33 Toro Scatenato
32 Platoon
31 Jumanji (rigorosamente la versione con Robin Williams, non il remake)
30 Platoon
29 Outing Fidanzati per sbaglio (prometto, almeno vi farà ridere)
28 Il Conformista
27 Codice D’onore
26 Scarface
25 Rain Man
24 Rocky
23 Apocalypto
22 Cafarnao
21 Harry ti presento Sally
22 Will Hunting – Il genio ribelle
21 Midsommar – Il villaggio dei dannati
20 Un pesce di nome Wanda
19 Chicago
18 Cantando sotto la pioggia
17 Quei Bravi Ragazzi
16 Frost/Nixon – Il duello
15 Le Mans 66 – La grande Sfida
14 Serpico
13 La 25a ora
12 Les Misérables
11 Il Petroliere
10 La Grande Fuga
9 I cento passi
8 Grease
7 Grand Budapest Hotel
6 La passione di Cristo
5 La Favorita
4 Ritorno al futuro
3 Erin Brockovich – Forte come la verità
2 Shindler’s List
1 Frankenstein Junior
Menzione speciale serie: Euphoria

NOTA: Questa lista è aggiornata al marzo 2021. Il catalogo può variare in base alle scelte della piattaforma

116
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.