Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Sanremo 2025, a chi è dedicata e cosa significa la canzone di Fedez “Battito”

Immagine di copertina

Sanremo 2025, a chi è dedicata e cosa significa la canzone di Fedez

Tra i protagonisti del Festival di Sanremo 2025, al via martedì 11 febbraio su Rai 1, Fedez ha spiegato il significato della sua canzone, il brano Battito, senza tuttavia specificare se sia dedicata a qualcuno o se riguardi le note vicende personali che sta attraversando.

In un post pubblicato sul suo profilo Instagram poche ore prima dell’inizio della kermesse musicale, il rapper ha spiegato: “Battito è una canzone d’amore e d’odio. È il respiro affannoso della lotta più temuta, quella contro noi stessi, In cui viviamo accompagnati dai nostri demoni, danziamo con le nostre debolezze. Fingiamo di non sentirli, di non vederli, ma loro sono lì. Nel silenzio. Nel vuoto che rimbomba più forte di qualsiasi applauso o fischio”.

E ancora: “Esiste un momento in cui comprendiamo che il coraggio più grande non è la fuga, ma il guardarsi negli occhi. Smettere di ignorare quel vuoto assordante che grida per essere ascoltato perché è l’unico modo di esistere davvero. Non possiamo controllare ciò che accade intorno a noi, ma possiamo decidere come reagire a tutto questo”.

Fedez riguardo alla sua canzone di Sanremo 2025 scrive ancora: “È la caduta, è il crollo, a costringerci a cercare un senso. Non ci domandiamo mai perché abbiamo vinto, ma il fallimento ci costringe a interrogarci, a cercare risposte, a ricostruire. Cadiamo per imparare a rialzarci. Cadiamo perché la vita non smetterà di riproporci la stessa lezione, finché non la faremo nostra. Una spirale ciclica che vuole solo essere ascoltata”.

Battito è un richiamo a chi non vuole più fuggire. Non è più tempo di scappare, è tempo di cadere” conclude il cantante.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FEDEZ (@fedez)

Il significato della canzone di Fedez a Sanremo 2025

Durante la sua esibizione sul palco del Festival di Sanremo 2025, Fedez potrebbe indossare anche delle lenti a contatto nere che darebbero ancora più significato al brano.

Ospite del podcast Pezzi, di Andrea Laffranchi, Luca Dondoni e Paolo Giordano, infatti, il cantante ha spiegato perché durante il red carpet all’Ariston indossava le lenti: “La risposta è nel brano che canterò. È un’idea che mi è venuta all’ultimo. Siccome nel brano dico ‘dentro ai miei occhi guerra dei mondi’… ho preso spunto da Wes Borland (musicista dei Limp Bizkit) e alla sua preparazione e ho deciso di mettermi delle lenti a contatto anche se non le avevo mai portate prima. Devo dire che non è stata una grande idea, non è facile… ho anche altre lenti che ti prendono tutto il bulbo oculare, ma non so”.

Sulla sua canzone e sul fatto che sia stata accolta bene dalla critica, Fedez ha commentato: “Il mio brano racconta una parte di me molto personale. Sento mio il brano e sono stato molto contento per come è stato accolto dalla stampa perché il mio rapporto con i giornalisti non è mai stato il massimo”.

Ti potrebbe interessare
Musica / BigMama è riuscita a rientrare in Italia da Dubai: “Vergogna a chi ci ha augurato di morire”
Musica / Aldo Cazzullo: "Sal Da Vinci è la Napoli che vorrebbero coloro che la detestano"
Musica / Aldo Cazzullo stronca la canzone di Sal Da Vinci: “Adatta a un matrimonio della camorra”
Ti potrebbe interessare
Musica / BigMama è riuscita a rientrare in Italia da Dubai: “Vergogna a chi ci ha augurato di morire”
Musica / Aldo Cazzullo: "Sal Da Vinci è la Napoli che vorrebbero coloro che la detestano"
Musica / Aldo Cazzullo stronca la canzone di Sal Da Vinci: “Adatta a un matrimonio della camorra”
Musica / Chi è Sal Da Vinci, il cantante vincitore del Festival di Sanremo 2026
Musica / Stefano De Martino conduttore del Festival di Sanremo 2027
Musica / Sanremo 2026, Serena Brancale indossa il vestito della madre scomparsa nel 2020
Musica / Sanremo 2026, Laura Pausini replica a Gianluca Grignani: “Il mio numero ce l’ha, mai cambiato” | VIDEO
Musica / Sanremo 2026, la Rai ha deciso: Stefano De Martino e Antonella Clerici conduttori del Festival nel 2027
Musica / La frecciata di Gianluca Grignani a Laura Pausini: "C'è il suo numero? Così la posso chiamare"
Musica / Alessandro Gassmann contro la presenza di Gianni Morandi a Sanremo: "Le regole non sono uguali per tutti"