Me

Giovanni Caccamo, tutto quello che c’è da sapere sul cantante che accompagna Patty Pravo e Briga nella serata duetti di Sanremo 2019

Di Cristina Migliaccio
Pubblicato il 19 Feb. 2019 alle 07:00 Aggiornato il 27 Feb. 2019 alle 15:59
Immagine di copertina

GIOVANNI CACCAMO SANREMO 2019 – Giovanni Caccamo è un cantante italiano scoperto da Franco Battiato. Ha camminato più volte sul palco dell’Ariston e nel 2019 è intenzionato a tornare per affiancare nella serata duetti gli artisti in gara Patty Pravo e Briga.

> QUI LA NOSTRA DIRETTA DEL FESTIVAL DI SANREMO

> QUI LA DIRETTA DELLA QUARTA SERATA DEL FESTIVAL

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sul Festival di Sanremo 2019

Sapevate che Giovanni Caccamo ha prestato la propria voce per il cortometraggio “Lava” della Pixar insieme a Malika Ayane? O che ha scritto il brano “Da sola” cantato da Deborah Iurato?

Vediamo qualche dettaglio della vita pubblica e privata di Giovanni Caccamo.

Giovanni Caccamo Sanremo 2019 | Vita privata

Giovanni Caccamo è nato a Modica l’8 dicembre 1990. Figlio di Salvatore e Concetta, si è avvicinato al canto sin da bambino. Si è trasferito a Milano per gli studi di architettura e parallelamente ha partecipato al programma “Music Gate” sulla Rai.

Della sua vita privata si conosce poco, Giovanni Caccamo è molto discreto a riguardo. Quando ha partecipato al Festival di Sanremo insieme a Debora Iurato, in tanti avevano ipotizzato circa una loro intesa romantica che però è stata prontamente smentita dai diretti interessati.

Giovanni Caccamo Sanremo 2019 | Carriera

Giovanni Caccamo è stato scoperto da Franco Battiato ma, prima del grande successo, ha tentato di entrare a “X Factor” nel 2010, venendo poi scartato da Mara Maionchi.

Nel 2011, ha partecipato con il brano “Mezze verità” a Sanremo Social, una selezione che l’ha poi condotto nella categoria “Nuove Proposte” della sessantaduesima edizione del Festival; purtroppo, è stato scartato.

Ed è allora che è arrivato Franco Battiato, che l’ha scelto come cantante d’apertura per il suo tour “Apriti Sesamo”.

Nel 2013, Giovanni Caccamo ha pubblicato il suo primo brano “L’indifferenza”. Nel 2015, ha preso parte al Festival di Sanremo vincendo la categoria “Nuove proposte” con il brano “Ritornerò da te”; per lo stesso brano, ha ottenuto il Premio della critica “Mia Martini”, il Premio “Emanuele Luzzati” e il Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Nello stesso anno, ha scritto il testo del brano “Adesso e qui” cantato da Malika Ayane (e classificatosi al terzo posto al Festival di Sanremo) e ha pubblicato il suo primo album “Qui per te”.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Ha scritto alcuni testi per Francesca Michelin ed Emma Marrone e nel 2016 ha partecipato di nuovo a Sanremo, nella categoria Big questa volta, insieme a Deborah Lurato con il brano “Via da qui”. Nello stesso anno, Giovanni Caccamo ha pubblicato il suo secondo album “Non siamo soli”.

Nel 2016 ha condotto lo Zecchino d’Oro insieme a Francesca Fialdini. Nel 2018 è tornato sul palco dell’Ariston con il brano “Eterno”, che ha anticipato l’uscita del terzo e omonimo album.

Nel 2019, Giovanni Caccamo è atteso di nuovo a Sanremo ma questa volta per cantare con Patty Pravo e Briga.

LEGGI ANCHE: Tutti i duetti di Sanremo 2019

Giovanni Caccamo Sanremo 2019 | Instagram

Il cantante è presente su Facebook (qui il profilo), Instagram (qui il profilo) e Twitter (qui il profilo). Inoltre, potete consultare qui il suo sito web.