Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » Musica

Andrea Bocelli numero 1 in America con il suo album ‘Sì’

Immagine di copertina
La copertina del disco

Il tenore in testa alla Billboard200

ANDREA BOCELLI SI – Andrea Bocelli entra nella storia della musica italiana con il suo ‘Sì’.

Il tenore ha infatti conquistato il primo posto della classifica degli album più venduti in America, la Billboard200, posizionandosi davanti a “A Star is born” di Lady Gaga.

Nessun italiano era mai riuscito nell’impresa. Un traguardo che si somma al primato raggiunto dall’artista qualche giorno fa con il n.1 in Inghilterra. Una doppietta storica, la prima in assoluto per un artista italiano.

Un successo che consacra ancora una volta Bocelli tra i grandi della musica internazionale: ben 8 album della carriera del tenore sono entrati nella top10 americana con due secondi posti ottenuti con ‘My Christmas’ (2009) e ‘Passione’ (2013).

Gli Stati Uniti amano Andrea Bocelli sin dai suoi esordi con l’album ‘Romanza’, entrato in classifica nel 1997.

Un apprezzamento poi proseguito con altri attestati di affetto e di partecipazione: dal concerto di Central Park nel 2011 con oltre 75 mila presenze, all’apertura del Nasdaq nel 2017, fino alle celebrazioni per i presidenti Bill Clinton, George W. Bush e Barack Obama alla Casa Bianca.

Un traguardo unico che consacra la collaborazione tra Andrea Bocelli e Sugar, etichetta ed editore musicale del tenore sin dall’inizio della sua carriera.

Andrea Bocelli Sì: la tracklist delle canzoni

L’album, prodotto da Bob Ezrin (Pink Floyd, Lou Reed, Alice Cooper) contiene, tra gli altri i duetti con Ed Sheeran, Dua Lipa, Aida Garifullina, Josh Groban e con il figlio Matteo, al suo debutto discografico.

  1.  Ali di Libertà
  2. Amo Soltanto Te – feat. Ed Sheeran
  3. Un’Anima
  4. If Only – feat. Dua Lipa
  5. Gloria The Gift Of Life – with Voices of Haiti
  6. Fall On Me – feat. Matteo Bocelli
  7. We Will Meet Once Again – feat. Josh Groban
  8. I Am Here
  9. Vertigo – with Raphael Gualazzi at the piano
  10. Vivo
  11. Dormi Dormi – with Voices of Haiti
  12. Ave Maria Pietas – feat. Aida Garifullina

Bonus track:

13. Meditation
14. Miele Impuro
15. Sono Qui (acoustic version) – with Amos Bocelli at the piano
16. Ali di libertà (acoustic version) – with Amos Bocelli at the piano

ANDREA E MATTEO BOCELLI – FALL ON ME – IL VIDEO

Ti potrebbe interessare
Gossip / Romina Power: "Al Bano? Lo amo ancora. Ylenia è viva, le indagini non sono state fatte bene"
Musica / Emma Marrone: "Il tumore? In sala operatoria non conta se sei famoso"
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Ti potrebbe interessare
Gossip / Romina Power: "Al Bano? Lo amo ancora. Ylenia è viva, le indagini non sono state fatte bene"
Musica / Emma Marrone: "Il tumore? In sala operatoria non conta se sei famoso"
Esteri / La protesta di Nemo, vincitore dell'Eurovision 2024: "Restituisco il trofeo per la mancata esclusione di Israele"
Musica / Israele parteciperà all'Eurovision: Spagna, Irlanda, Olanda e Slovenia si ritirano
Musica / Paola Iezzi: “Ho scelto di non avere figli per non rinunciare alla musica”
Musica / Sanremo 2026, Carlo Conti replica alle critiche per la scelta dei big: "Contano le canzoni"
Musica / Sanremo 2026, ecco quali sono i cantanti che prenderanno parte al Festival
Musica / Fuga da Sanremo? L'indiscrezione sul Festival di Carlo Conti: "Pioggia di no"
Musica / Manuel Agnelli: “X Factor? Mi hanno pagato un sacco per essere lo stro**o che sono”
Musica / L'annuncio shock di Ariana Grande: "Smetto con la musica"