Consigli per il weekend: cosa vedere in tv e al cinema (serie tv e film)
Le serie tv e i film imperdibili di questa settimana. I consigli di Ilaria Franciotti sulla nuova rivista TPI -The Post Internazionale
AND JUST LIKE THAT
DOVE: Now TV
QUANDO: 2021
GENERE: Dramedy
PERCHÉ: Carrie, Charlotte e Miranda non sono più le donne che erano; non siamo più nel 1998 o nel 2004. I personaggi sono gli stessi di Sex and the City, ma il mood e i desideri sono cambiati. La prima era una commedia romantica, questo revival si avvicina a un dramma meditativo del dolore.
WHAT IF…?
DOVE: Disney+
QUANDO: 2021
GENERE: Cinecomic
PERCHÉ: Le storie dei nove episodi si basano sul concetto di multiverso che ora è canonico per il MCU. L’esplorazione alternativa degli eventi non si limita a scalfire la superficie e spiega come, se un personaggio fosse diverso da quello che era, cambierebbe l’intero universo che lo circonda.
YOUNG ROYALS
DOVE: Netflix
QUANDO: 2021
GENERE: Drammatico
PERCHÉ: Di adolescenti ribelli in scuole prestigiose ne abbiamo visti fin troppi, si pensi a Elite o Gossip Girl. Tuttavia, Young Royals gioca su personaggi che sembrano archetipi – il piantagrane, il cittadino emarginato, l’arrampicatore sociale – per poi capovolgere ogni prospettiva.
NABILLA SENZA FILTRI
DOVE: Prime Video
QUANDO: 2021
GENERE: Reality
PERCHÉ: Nabilla non esita a mettersi a nudo e a parlare dei suoi dubbi, delle sue paure e degli ostacoli che ha incontrato, comprese le sue passate tendenze suicidarie e la sua esperienza di permanenza in carcere: “Se le persone non conoscono questo lato, non potranno mai capirmi davvero”.
THE FRENCH DISPATCH
DOVE: Al cinema
QUANDO: 2021
GENERE: Dramedy
PERCHÉ: Una storia di protesta, con Timothée Chalamet nei panni di un leader studentesco dai capelli selvaggi. Anderson prende il concetto di dissenso, lo apre e lo scardina in una tavolozza tonale kitsch e pastellata, eludendo accuratamente qualsiasi posizione politica, ma non sociale.
SPIDER-MAN: NO WAY HOME
DOVE: Al cinema
QUANDO: 2021
GENERE: Cinecomic
PERCHÉ: Un vero film evento, con un elevatissimo numero di crossover. Ma nonostante l’affollamento e l’elemento nostalgia, il film è un classico viaggio dell’eroe, che attraverso villain e catastrofi ci racconta il passaggio dall’adolescenza alla vita adulta.
DON’T LOOK UP
DOVE: Al cinema
QUANDO: 2021
GENERE: Commedia
PERCHÉ: Il film scritto e diretto da Adam McKay, risalta per il lavoro eccelso di scelta del casting, eseguito da Francine Maisler. Il potere di attrattiva delle personalità divistiche coinvolte è alla base della costruzione di questa commedia, come dimostrano le tante battute taglienti sulla natura della celebrità .
STRADA A DOPPIA CORSIA
DOVE: Home Video
QUANDO: 1971
GENERE: Road Movie
PERCHÉ: La strada aperta, con tutte le sue connotazioni esistenziali, è stata oggetto di molte opere d’arte, ma Strada a doppia corsia la incarna in tutta la sua apatia e solitudine. Il film è lontano dalla struttura narrativa classica e da qualsiasi tipo di risoluzione drammaturgica.