Pierfrancesco Favino entra nella giuria degli Oscar

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 1 Lug. 2020 alle 16:21
377
Immagine di copertina
Pierfrancesco Favino. Credit: Matteo Nardone/Pacific Press via ZUMA Wire

Oscar, Pierfrancesco Favino nuovo membro della Academy

Pierfrancesco Favino entra a far parte della prestigiosa giuria degli Oscar. L’attore romano è tra i nuovi membri italiani dell’Academy Awards per il 2020, che voteranno per l’assegnazione delle prossime statuette del cinema. E su Instagram Favino ha espresso la sua gioia per la notizia. “So soddisfazioni”, commenta l’attore nelle Stories.

favino oscar

Tra gli oltre 800 nuovi nomi, per l’Italia insieme all’attore anche il direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera e il neo direttore del Festival di Berlino Carlo Chatrian, le registe Francesca Archibugi, Cristina Comencini, Maria Sole Tognazzi, i montatori Francesca Calvelli, Roberto Perpignani, i costumisti Nicoletta Ercole, Massimo Cantini Parrini, la truccatrice Esmè Sciaroni (nata in Svizzera), i compositori Andrea Guerra e Lele Marchitelli, le scenografe Livia Borgognoni e Paola Comencini, le animatrici Emanuela Cozzi e Giovanna Ferrari, il tecnico del suono Adriano Di Lorenzo, il tecnico degli effetti digitali Luca Fascione, l’ufficio stampa Claudia Tomassini e la produttrice Elda Ferri.

Favino e gli altri si uniscono agli italiani che già votano ogni anno per gli Oscar avendo vinto in passato una statuetta, ricevuto una nomination o un invito. Per il 2020, sono oltre 10mila i votanti: quasi la metà non americani da 68 Paesi diversi, il 45 per cento sono donne, il 36 per cento da comunità etniche poco rappresentate in passato. Ci sono 75 nomination, con 15 vincitori di statuetta.

Leggi anche: 1. Pierfrancesco Favino confessa: “Ho vissuto un periodo buio, ero apatico” / 2. Pierfrancesco Favino: carriera, vita privata, moglie e figli / 3. Chi è Anna Ferzetti, la moglie di Pierfrancesco Favino

377
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.