Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli » Cinema

Pierfrancesco Favino entra nella giuria degli Oscar

Immagine di copertina
Pierfrancesco Favino. Credit: Matteo Nardone/Pacific Press via ZUMA Wire

Oscar, Pierfrancesco Favino nuovo membro della Academy

Pierfrancesco Favino entra a far parte della prestigiosa giuria degli Oscar. L’attore romano è tra i nuovi membri italiani dell’Academy Awards per il 2020, che voteranno per l’assegnazione delle prossime statuette del cinema. E su Instagram Favino ha espresso la sua gioia per la notizia. “So soddisfazioni”, commenta l’attore nelle Stories.

favino oscar

Tra gli oltre 800 nuovi nomi, per l’Italia insieme all’attore anche il direttore della Mostra del Cinema di Venezia Alberto Barbera e il neo direttore del Festival di Berlino Carlo Chatrian, le registe Francesca Archibugi, Cristina Comencini, Maria Sole Tognazzi, i montatori Francesca Calvelli, Roberto Perpignani, i costumisti Nicoletta Ercole, Massimo Cantini Parrini, la truccatrice Esmè Sciaroni (nata in Svizzera), i compositori Andrea Guerra e Lele Marchitelli, le scenografe Livia Borgognoni e Paola Comencini, le animatrici Emanuela Cozzi e Giovanna Ferrari, il tecnico del suono Adriano Di Lorenzo, il tecnico degli effetti digitali Luca Fascione, l’ufficio stampa Claudia Tomassini e la produttrice Elda Ferri.

Favino e gli altri si uniscono agli italiani che già votano ogni anno per gli Oscar avendo vinto in passato una statuetta, ricevuto una nomination o un invito. Per il 2020, sono oltre 10mila i votanti: quasi la metà non americani da 68 Paesi diversi, il 45 per cento sono donne, il 36 per cento da comunità etniche poco rappresentate in passato. Ci sono 75 nomination, con 15 vincitori di statuetta.

Leggi anche: 1. Pierfrancesco Favino confessa: “Ho vissuto un periodo buio, ero apatico” / 2. Pierfrancesco Favino: carriera, vita privata, moglie e figli / 3. Chi è Anna Ferzetti, la moglie di Pierfrancesco Favino
Ti potrebbe interessare
Cinema / Cristiana Capotondi: “Con il padre di mia figlia è finita ma siamo una grande famiglia allargata”
Cinema / Sharon Stone a Donald Trump: “Comportati in modo da rendere fiera una madre”
Cinema / Sharon Stone: “Mi sono reincarnata nel mio corpo dopo l’ictus. Morire è un’esperienza che apre gli occhi”
Ti potrebbe interessare
Cinema / Cristiana Capotondi: “Con il padre di mia figlia è finita ma siamo una grande famiglia allargata”
Cinema / Sharon Stone a Donald Trump: “Comportati in modo da rendere fiera una madre”
Cinema / Sharon Stone: “Mi sono reincarnata nel mio corpo dopo l’ictus. Morire è un’esperienza che apre gli occhi”
Cinema / È morto l’attore Sam Neill, protagonista di “Jurassic Park” e “Lezioni di piano”: aveva 78 anni
Cinema / Valeria Bruni Tedeschi replica a Micaela Ramazzotti: "Su giornali e tv non si parla delle proprie antipatie"
Cinema / La meglio gioventù del cinema italiano
Cinema / Agostino Gambino (Int.9) a TPI: “Vogliamo aprire uno spazio di confronto sul presente e sul futuro del cinema”
Cinema / Il cinema internazionale torna a vivere nei luoghi dell’Ischia Film Festival
Cinema / Sarah Felberbaum: “Vivo uno dei momenti più brutti della mia vita, la gente mi mette ansia”
Cinema / Micaela Ramazzotti: "La separazione da Paolo Virzì è stata violenta"