Coronavirus:
positivi 83.049
deceduti 13.915
guariti 18.278

Oscar 2020 miglior attrice protagonista: vince Renée Zellweger per il film Judy

Di Redazione TPI
Pubblicato il 10 Feb. 2020 alle 05:56 Aggiornato il 10 Feb. 2020 alle 05:57
45
Immagine di copertina
Renée Zellweger nel film Judy

Oscar 2020 miglior attrice protagonista: vince Renée Zellweger per il film Judy

Renée Zellweger vince l’Oscar 2020 come miglior attrice protagonista per il film “Judy”.

Oscar 2020 miglior attrice protagonista, tutte le nomination

Cinque grandi attrici hanno concorso per aggiudicarsi la preziosa e ambita statuetta d’oro. Questi i candidati per la categoria Miglior Attrice:

  • Miglior attrice
    • Cynthia Erivo, Harriet
    • Scarlett Johansson, Storia di un matrimonio
    • Saoirse Ronan, Piccole Donne
    • Charlize Theron, Bombshell
    • Renée Zellweger, Judy

Oscar 2020 miglior attrice protagonista, chi è Renée Zellweger: carriera

Renée Zellweger, attrice statunistense, ha ottenuto diversi riconoscimenti nella sua carriera. Molto apprezzate le sue interpretazioni in film come Jerry Maguire (1996), La voce dell’amore (1998) e Betty Love (2000). Per quest’ultima pellicola ha vinto il Golden Globe come la migliore attrice in un film commedia o musicale.

Il ruolo interpretato dalla Zellweger che però tutti ricordano è quello di Bridget Jones nella commedia “Il diario di Bridget Jones” (2001). Da ricordare anche la sua interpretazione nel musical Chicago (2002), per i quali ha ricevuto la sua prima e seconda nomination al Premio Oscar per la miglior attrice. Per quest’ultimo si è aggiudicata invece il suo secondo Golden Globe e due Screen Actors Guild Awards.

Altro Golden Globe è stato vinto da Renée Zellweger per il film “Ritorno a Cold Mountain” (2003), che le è valso anche un Premio BAFTA e un Premio Oscar nella sezione miglior attrice non protagonista.

Il ruolo di Bridget Jones è stato da lei interpretato anche nei sequel Che pasticcio, Bridget Jones! (2004) e Bridget Jones’s Baby (2016). Per la sua interpretazione di Judy Garland nel film biografico Judy (2019), Renée Zellweger, prima dell’Oscar, aveva già vinto il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, il Critics Choice Award per la migliore attrice, lo Screen Actors Guild Award per la migliore attrice cinematografica, il BAFTA alla migliore attrice protagonista.

Qui tutti i vincitori di questa edizione degli Oscar 2020

Cosa c’è da sapere sugli Oscar 2020

Oscar 2020: cosa c’è da sapere

Le candidature agli Oscar sono state annunciate il 13 gennaio 2020, grazie agli attori John Cho e Issa Rae e il film con il maggior numero di candidature è stato Joker (11 nomination). Tra i film che spiccano, sicuramente, vediamo C’era una volta… a Hollywood, di Quentin Tarantino, la nona pellicola del controverso regista che ha portato al cinema la coppia DiCaprio-Pitt, entrambi candidati poi rispettivamente come miglior attore protagonista e non protagonista.

Un altro film che ha collezionato diverse nomination è Parasite, del regista Bong Joon-ho che ha iniziato il suo percorso cinematografico portando a casa la Palma d’Oro a Cannes, dopodiché è stato un continuo collezionare riconoscimenti.

Dove vedere in diretta tv e streaming gli Oscar 2020

45
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.