Me

Ci voleva Chiara Ferragni per far sbancare una regista al botteghino

Tre giorni di trionfo al Box Office e record d’incassi per Chiara Ferragni – Unposted

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 20 Set. 2019 alle 18:45 Aggiornato il 20 Set. 2019 alle 18:46
Immagine di copertina
Chiara Ferragni e la regista Elisa Amoruso alla 76esima edizione della Mostra del cinema di Venezia per la presentazione del docufilm Chiara Ferragni Unposted. Credit: Alberto PIZZOLI / AFP

Record di incassi per Chiara Ferragni Unposted

Chiara Ferragni – Unposted è il film evento più visto di sempre in Italia. 17, 18, 19 settembre: tre giorni di fuoco per l’evento cinematografico del docufilm che indaga il fenomeno Ferragni diretto da Elisa Amoruso e presentato all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

1.601.499 euro di incasso totale in 393 sale. Più di 160 mila spettatori in tre giorni. Una media copie che si è mantenuta sempre la più alta del box office oscillando tra i 1.300 euro del primo giorno e i 1.508 di ieri, ultimo giorno di programmazione.

Un fantastico passaparola e le cifre lo dicono chiaramente: il film ha ripetuto nei tre giorni lo stesso incasso, un dato inusuale per questa tipologia di uscita evento. Un risultato eccezionale e sorprendente che conferma la grande popolarità di Chiara Ferragni, la sua straordinaria capacità di rivolgersi e parlare al suo pubblico.

Un pubblico composto prevalentemente da giovanissimi, abituato a stare sui social e a vedere film su varie piattaforme e di rado ad entrare in una sala cinematografica; ragazze e ragazzi che sono andati a vederlo anche più volte generando un passaparola che ha costruito un successo di questa portata.

Vivere l’evento al cinema per molti di questi giovani è stata un’esperienza inedita, e l’auspicio è che questa tipologia di prodotto riesca ad attrarre nuovo pubblico e ad abituarlo al linguaggio cinematografico e alla frequentazione delle sale.

chiara ferragni unposted
Chiara Ferragni e la regista Elisa Amoruso

Per Rai Cinema e 01 Distribution co-produrre e distribuire Chiara Ferragni – Unposted significa anche rivolgere attenzione alla modernità nelle sue varie declinazioni e osservare quei mondi emergenti che con più difficoltà riusciamo ad intercettare e capire.

E Chiara Ferragni, come persona e come personaggio, rappresenta un fenomeno della nostra contemporaneità di straordinario interesse ancora tutto da raccontare.

Chiara Ferragni – Unposted è una produzione Memo Films con Rai Cinema in collaborazione con Amazon Prime.

Chiara Ferragni Unposted
Chiara Ferragni e la regista Elisa Amoruso alla 76esima edizione della Mostra del cinema di Venezia per la presentazione del docufilm Chiara Ferragni Unposted. Credit: Alberto PIZZOLI / AFP

Chiara Ferragni e Quentin Tarantino: è guerra (al box office)