Banner donazione
Ultimo aggiornamento ore 08:17
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Senza categoria

Il mondo questa settimana

Immagine di copertina

Uno sguardo agli eventi più importanti degli ultimi sette giorni

Matteo Renzi ha affrontato i suoi primi giorni da Segretario del Partito Democratico italiano, dopo aver guadagnato il 68 per cento dei voti alle primarie [Leggi gli articoli qui e qui]. Intanto, parte dell’Italia è bloccata dal “Movimento dei forconi”, che con la sua protesta ha suscitato l’attenzione della stampa estera [Leggi l’articolo].

L’attore inglese Ian McKellen, celebre per aver interpretato – tra gli altri – il personaggio di Gandalf nel Signore degli Anelli, ha rivelato di aver ricevuto dal ministero degli Esteri britannico la raccomandazione di non recarsi in Russia, a causa della sua omosessualità dichiarata [Leggi l’articolo]. Intanto, in Russia, il Cremlino ha annunciato la chiusura dell’agenzia di stampa Ria Novosti. Al suo posto verrà istituito un altro ente, che si chiamerà probabilmente Russia Today e si occuperà dell’immagine del Paese all’estero [Leggi l’articolo].

Il quotidiano inglese Guardian ha diffuso la notizia che i servizi segreti americani e inglesi avrebbero spiato le attività di utenti di videogames online come World of Warcraft, temendo che le reti terroristiche o criminali potessero comunicare segretamente tramite i videogiochi [Leggi l’articolo]. Nel frattempo, i lettori del Guardian hanno proclamato Edward Snowden – la talpa del Datagate – “uomo dell’anno”, per aver svelato la natura intrusiva delle attività di sorveglianza del governo americano e dei suoi alleati occidentali [Leggi l’articolo].

La General Motors ha eletto un nuovo amministratore delegato, Mary Barra, che diventa la prima donna a conquistare il vertice di una grande azienda automobilistica americana [Leggi l’articolo].

L’Uruguay è diventato il primo Paese a consentire consumo, coltivazione e vendita di marijuana [Leggi l’articolo].

In India, il partito del Congresso ha perso le elezioni per il rinnovo dell’assemblea di Nuova Delhi. La maggioranza dei voti è andata al partito “dell’uomo comune” [Leggi l’articolo]. Intanto, la Corte suprema del Paese ha ribaltato una storica sentenza che depenalizzava gli atti omosessuali, rendendo nuovamente fuorilegge i rapporti tra gay [Leggi l’articolo e guarda la gallery].

La crisi politica innescata dalle proteste antigovernative in Thailandia ha costretto il primo ministro a sciogliere il Parlamento e a indire nuove elezioni [Leggi l’articolo].

Jang Song-thaek, zio dell’attuale leader nordcoreano Kim Jong Un e secondo uomo più potente del Paese, è stato arrestato, processato e giustiziato nel giro di pochi giorni con l’accusa di aver tentato di prendere il potere e di aver guidato l’economia nazionale “in una catrastofe incontrollabile”. [Leggi gli articoli qui e qui].

Gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno bloccato l’invio di attrezzature e rifornimenti destinati all’opposizione siriana in seguito alla conquista delle basi dell’Esercito Siriano Libero da parte dei ribelli del Fronte Islamico [Leggi l’articolo].

A Radda, nel sud dello Yemen, almeno 13 persone sono rimaste uccise da un attacco aereo durante la celebrazione di un matrimonio. Secondo alcuni testimoni si sarebbe trattato da un drone [Leggi l’articolo].

Secondo l’ultimo rapporto dell’Unicef, un bambino su tre al di sotto dei cinque anni è privo del certificato di nascita, e per questo “invisibile” e più vulnerabile agli abusi. In totale si tratta di 230 milioni di bambini, nati per lo più nell’Africa subsahariana o nell’Asia meridionale [Leggi l’articolo]

Si è svolta a Johannesburg, in Sudafrica, la cerimonia di addio per il leader antiapartheid Nelson Mandela [Ripercorri il liveblogging dell’evento e guarda la vignetta]. Durante l’evento – a cui hanno partecipato leader di tutto il mondo – la comunità sordomuta ha fatto presente che l’interprete del linguaggio dei segni utilizzava gesti incoerenti privi di significato nel tradurre i discorsi pronunciati. L’uomo ha poi rivelato di essere affetto da schizofrenia [Leggi l’articolo e l’opinione].

Il Kenya ha festeggiato l’anniversario dei 50 anni di indipendenza dal Regno Unito [Leggi l’articolo e l’opinione]

Una corte di Mogadiscio, Somalia, ha condannato a una pena detentiva la vittima di un abuso sessuale e i due giornalisti che hanno raccontato la storia [Leggi l’articolo].

Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Una donna per amica: tutto quello che c’è da sapere sul film
Cronaca / Covid, 2.275 nuovi casi e 51 morti nell'ultimo giorno
Senza categoria / Friends: quando esce in Italia e dove vedere la reunion
Ti potrebbe interessare
Senza categoria / Una donna per amica: tutto quello che c’è da sapere sul film
Cronaca / Covid, 2.275 nuovi casi e 51 morti nell'ultimo giorno
Senza categoria / Friends: quando esce in Italia e dove vedere la reunion
Senza categoria / Chiamami ancora amore streaming e diretta tv: dove vedere la terza e ultima puntata
Economia / Banca Ifis: primo trimestre 2021 con 20,1 milioni di utili e ricavi in crescita a doppia cifra
Senza categoria / Sassuolo Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Senza categoria / Acts of Violence: tutto quello che c’è da sapere sul film
Senza categoria / The Good Doctor 4: le anticipazioni (trama e cast) dell’ottava puntata
Senza categoria / Titanic: tutto quello che c’è da sapere sul film
Senza categoria / #TUCOMELEI, al via la campagna per combattere la violenza di genere e la cultura dello stupro