Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 07:00
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Senza categoria

Godzilla

Immagine di copertina

Il relativismo naturale

Gareth Edwards si è assunto parecchie responsabilità nel girare questa reinterpretazione del classico originale. La paura della bestia gigante rappresenta un’eco culturale molto sentita fra il cinema americano e quello giapponese. Nonostante la letteratura del fantastico e dell’orrore avesse già ispirato pellicole importanti – come Nosferatu il vampiro (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau –, grazie a King Kong (1933) della RKO Pictures il pericolo cambiò totalmente scala nell’immaginario collettivo.

L’attribuzione al vampiro dell’arrivo della peste in città si perdeva infatti fra le radici gotiche della figura letteraria, risolvendo definitivamente il conflitto in interni intatti e immutabili. La furia del gigantesco gorilla della produzione hollywoodiana si configura invece come minaccia all’intera New York e alla sua architettura, simboleggiata dall’Empire State Building. Il salto fu enorme e la spettacolarizzazione del disastro ebbe un enorme successo, compiendo poi un’evoluzione fisiologica all’inizio della seconda metà del secolo scorso. Nacque in questo modo Gojira (1954), conosciuto in occidente come Godzilla, l’opera cinematografica di massa della prima realtà post-bellica ad aver vissuto la bomba atomica.

Il film di Ishirō Honda diede il via ad una saga che ha attraversato l’epoca dell’imperatore Hirohito – protagonista della resa nipponica che chiuse la Seconda Guerra Mondiale – e quella dell’attuale imperatore, Akihito, iniziata nel 1989. Dietro gli infiniti scontri fra la lucertola dinosauroide e altri kaiju -termine giapponese per indicare questi mostri giganti- si cela la distruzione generata dalla natura, dall’inquinamento, ma soprattutto, il risentimento nei confronti delle vicende belliche appena passate. In tal senso, la versione di Gareth Edwards descrive un equilibrio naturale che si sviluppa, si azzanna e regna senza curarsi minimamente della presenza umana. Il crollo di interi grattacieli è mero dettaglio. Non c’è alcuna virilità militare da incanalare verso una vittoria risolutrice. La tragedia si vive a causa della degenerazione di eventi creati dall’uso della tecnologia da parte dello stesso genere umano.

Il regista inglese viene da esperienze di collaborazione con BBC e Discovery Channel, con cui ha girato fiction storiche di disastri e di veri e propri scenari apocalittici. La svolta nella propria carriera l’ha creata da sè con Monsters (2010), film fantascientifico a basso budget di cui ha curato regia, sceneggiatura, fotografia, effetti speciali e produzione, nel quale aveva affidato la colonna sonora a Jon Hopkins. In Monsters era già presente il conflitto fra uomo e natura, ed aveva già sviluppato un altro tema presente in Godzilla: la procreazione, il senso dell’accoppiamento. Di riflesso c’è quindi la famiglia, composta da Bryan Cranston (Breaking Bad), Juliette Binoche (Tre colori), e la famiglia del figlio (Aaron Taylor-Johnson).

Il parallelo tematico col lavoro di un importante autore giapponese contemporaneo come Hayao Miyazaki è molto forte, ricordando Nausicaä della Valle del vento (1984), Ponyo sulla scogliera (2008) e Si alza il vento (2013). Di sicuro il film di Edwards non riesce ad emozionare come il maestro appena citato, ma la messa in scena impeccabile e la colonna sonora di Alexandre Desplat – assieme al Requiem di György Ligeti, già sentita in 2001: odissea nello spazio di Stanley Kubrick) consegnano sequenze che rimangono impresse nella mente degli spettatori per diverso tempo.

di Alberto Rafael Colombo Pastran

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Inchiesta mascherine, l'ex commissario all'emergenza Covid Arcuri indagato per abuso d’ufficio e peculato
Senza categoria / Villarreal Atalanta streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Champions League
Senza categoria / Mr Wrong – Lezioni d’amore: la trama e le anticipazioni dell’ultima puntata, 20 luglio
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Inchiesta mascherine, l'ex commissario all'emergenza Covid Arcuri indagato per abuso d’ufficio e peculato
Senza categoria / Villarreal Atalanta streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Champions League
Senza categoria / Mr Wrong – Lezioni d’amore: la trama e le anticipazioni dell’ultima puntata, 20 luglio
Senza categoria / Una donna per amica: tutto quello che c’è da sapere sul film
Cronaca / Covid, 2.275 nuovi casi e 51 morti nell'ultimo giorno
Senza categoria / Friends: quando esce in Italia e dove vedere la reunion
Senza categoria / Chiamami ancora amore streaming e diretta tv: dove vedere la terza e ultima puntata
Economia / Banca Ifis: primo trimestre 2021 con 20,1 milioni di utili e ricavi in crescita a doppia cifra
Senza categoria / Sassuolo Juventus streaming e diretta tv: dove vedere la partita di Serie A
Senza categoria / Acts of Violence: tutto quello che c’è da sapere sul film