Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:06
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Senza categoria

L’importanza della gestione dei documenti digitali

Immagine di copertina
Bucap

A chiarire bene il concetto di gestione documentale ci pensa l’Agenzia per l’Italia Digitale, che definisce la gestione documentale dei procedimenti amministrativi come: la corretta amministrazione dei documenti dalla fase di produzione a quella di conservazione.

La gestione elettronica dei documenti offerta da Bucap è una soluzione affidabile e professionale adatto alle aziende o i privati che vorrebbero gestire al meglio la loro documentazione.

La necessità di conservazione digitale dei documenti nasce dall’evoluzione degli strumenti tecnologici grazie ai quali sarà possibile, sempre più, raggiungere l’obiettivo “zero carta” utilizzando quasi totalmente documenti digitali.

Vantaggi della gestione dei documenti digitali

Ogni documento ha un proprio ciclo di vita. Nel workflow documentale, un documento viene creato, scambiato, reso disponibile ed infine conservato. Per far sì che le varie fasi vengano svolte correttamente, è importante che vi siano procedure definite per ciascuna delle stesse fasi.

I principali vantaggi della gestione documentale digitale sono fondamentalmente tre:

Riduzione dei costi. Gestire in modo corretto l’acquisizione e la conservazione dei documenti comporta una riduzione significativa sui costi, perché semplifica e rende ottimale tutto il workflow documentale.

Inalterabilità dei documenti. Si garantisce che venga preservato il valore del documento e delle informazioni in esso contenute.

Disponibilità dei documenti. Grazie agli strumenti digitali, i documenti disponibili ovunque.

Ovviamente a questi vanno aggiunti i vantaggi derivanti dal risparmio di tempo o il semplice risparmio di carta, con notevole impatto positivo sull’ambiente.

La gestione dei documenti digitali è la soluzione ideale per velocizzare e regolare il flusso delle informazioni all’interno della propria azienda o di un ente. Questo permette di ottimizzare tempi e risorse e consente di svolgere un lavoro efficace e strategicamente positivo.

Le norme di conservazione dei documenti

Inoltre, per un ente o un’azienda, proteggere i documenti significa tutelare la propria unicità ed efficienza. Ovviamente è importante che la gestione documentale rispetti delle norme.

Diversamente da quanto si possa pensare, la conservazione digitale non riguarda solo l’archiviazione dei documenti, ma garantisce anche accessibilità, utilizzabilità, autenticità e reperibilità dei documenti. Inoltre, assicura che un documento sia autentico e valido e che non sia stato soggetto a modifiche o manomissioni. Per questo è importante che la conservazione digitale segua quanto stabilito dalla normativa di riferimento.

È fondamentale, poi, tener presente che, per essere conservato digitalmente, un documento deve essere formato e conservato ai sensi delle regole tecniche in materia di formazione e conservazione dei documenti digitali. A tal proposito è imprescindibile la presenza della firma elettronica affinché il documento abbia piena validità legale.

Oltre alla firma elettronica il documento digitale deve disporre di metadati, ovvero una serie di informazioni che rendono il documento univoco e facilmente recuperabile.

Per offrire tutte le garanzie di cui il cliente ha bisogno, Bucap è conservatore accreditato AgID; questo certifica che i documenti saranno conversati seguendo tutte le normative del caso.

La conservazione digitale dei documenti deve, quindi, tener presente delle norme che rendano affidabile ed efficiente il servizio. Ma il vantaggio che ne deriva per l’azienda è molto importante. È consigliato, pertanto, di rivolgersi a specialisti del settore in grado di far fronte alle esigenze di archiviazione e conservazione nel miglior modo possibile.

Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI