Me

La Nasa porterà la prima donna sulla Luna con la nuova missione Artemide

Di Francesca Ceccarelli
Pubblicato il 15 Mag. 2019 alle 20:15 Aggiornato il 15 Mag. 2019 alle 20:36
Immagine di copertina
Christina Koch. Credit: Kirill Kudryavtsev/AFP/Getty Images

Nasa prima donna Luna | Non è un nuovo kolossal di Hollywood ma una notizia vera, la NASA ha annunciato Artemide, la missione che porterà la prima donna sulla Luna entro il 2024: un nome che viene direttamente dalla mitologia greca che così chiamava la dea della Luna, sorella gemella di Apollo (dio del Sole).  

La scienza non è donna?

Come il famoso programma Apollo portò il primo uomo sulla Luna nel 1960, con Artemide l’agenzia spaziale ha deciso di fare lo stesso con una donna.

 “Penso sia bellissimo che 50 anni dopo Apollo, la missione Artemide porterà la prima donna sulla Luna- ha dichiarato l’amministratore NASA Jim Bridenstine– “ Io ho una figlia di 11 anni e voglio che lei possa immaginarsi nei panni della prima donna che andrà sulla Luna”.

Bridenstine ha annunciato il nome della missione lo scorso lunedì, 13 maggio, dopo che la NASA ha reso nota la richiesta di preventivo al Congresso per le spese della missione da portare a termine entro il 2024.

A marzo 2019 il vice presidente degli Stati Uniti Mike Pence ha richiamato la NASA affinchè accelerasse le operazioni per riportare delle persone sulla superficie lunare entro cinque anni. Raccolta la sfida Bridenstine ha deciso che a ritornare sulla Luna sarebbero stati un uomo e una donna.

“Entro cinque anni una donna, americana, andrà sulla Luna – ha annunciato Bridenstine nella conferenza tenuta ai Colorado Springs–  “questa è una grande sfida che come NASA abbiamo raccolto e porteremo a termine”.

La missione Artemide è ancora all’inizio ed è in attesa dell’approvazione del budget spese da parte del Congresso Americano.

Nel frattempo la NASA sta sviluppando nuovi macchinari per addentrarsi nello Spazio e sta programmando nuovi hardware affinchè l’allunaggio abbia successo.

Intanto largo alla fantasia.

Steph Curry come Carlo Sibilia: “L’uomo non è mai stato sulla Luna”

Voyager 2: per la seconda volta nella storia una navicella spaziale entra nello spazio interstellare

La NASA cerca 24 persone per stare a letto due mesi

La Nasa ha cancellato la prima passeggiata nello spazio di sole donne: mancano le tute