Banner donazione
Home » Esteri

Hawking sarà sepolto a Londra nell’Abbazia di Westminster accanto a Newton e Darwin

Credit: ASIT KUMAR/AFP

Il funerale privato del fisico si terrà il 31 marzo nella chiesa di Cambridge, mentre le ceneri saranno conservate a Londra di fianco ai celebri scienziati Newton e Darwin

Lo scienziato britannico Stephen Hawking è morto all’età di 76 anni il 14 marzo 2018 nella sua casa di Cambridge.

A 21 anni Stephen Hawking era stato colpito da Sla, la malattia che blocca progressivamente le funzioni vitali. Questo non gli aveva impedito di studiare e diventare uno dei maggiori scienziati a livello mondiale.

I medici si aspettavano che vivesse solo per altri due anni. Ma Hawking aveva una forma di malattia che progrediva più lentamente del solito.

È stato un fisico, un matematico, un cosmologo e un astrofisico. Divenne famoso soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull’origine dell’universo.

Stephen Hawking sarà sepolto a Londra nell’Abbazia di Westminster accanto a Isaac Newton e Charles Darwin.

John Hall, il decano dell’abbazia di Westminster, ha dichiarato che: “È di vitale importanza che scienza e religione lavorino insieme per rispondere alle grandi questioni sul mistero della vita e dell’universo, è il posto “totalmente appropriato” per conservare le ceneri di Hawking”.

Il funerale privato del fisico si terrà il 31 marzo nella chiesa Great St. Mary dell’università di Cambridge dove Hawking ha insegnato per cinquant’anni. Le ceneri saranno successivamente portate nell’Abbazia di Westminster entro la fine dell’anno.

Hall ha raccontato: “Newton vi su sepolto nel 1727. Charles Darwin fu sepolto accanto a Newton nel 1882. Altri scienziati hanno avuto sepoltura nello stesso angolo della chiesa in tempi più recenti. Noi crediamo che sia di vitale importanza che scienza e religione lavorino insieme per rispondere alle grandi questioni sul mistero della vita e dell’universo”.

A Cambridge Stephen Hawking arrivò come studente nel 1962, poi divenne professore: aveva ricevuto la cattedra di “Lucasian professor” di matematica, la stessa cattedra che un tempo era occupata da Isaac Newton.

“Siamo profondamente rattristati per la morte oggi del nostro padre adorato. È stato un grandissimo scienziato e un uomo straordinario, il cui lavoro vivrà per molti anni. Il suo coraggio e la sua perseveranza con la sua brillantezza e il suo umorismo hanno ispirato persone in tutto il mondo”, si legge in una nota dei figli di Hawking Lucy, Robert e Tim scritta il giorno successivo alla sua morte.

Le teorie di Stephen Hawking spiegate in maniera semplice | Il consiglio perfetto di Stephen Hawking per le persone che soffrono di depressione | La teoria del tutto, la magnifica storia d’amore tra Stephen Hawking e sua moglie Jane