Covid ultime 24h
casi +14.078
deceduti +521
tamponi +267.567
terapie intensive -43

Ultimi sondaggi: il Pd perde punti, mentre continua l’ascesa della Lega

Di Futura D'Aprile
Pubblicato il 22 Feb. 2019 alle 12:58 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:38
0
Immagine di copertina

Ultimi sondaggi oggi – Se si votasse per le elezioni politiche oggi, 22 febbraio 2019, la Lega sarebbe il primo partito in Italia con il 30,7 per cento delle preferenze.

Questo il dato che emerge dall’ultimo sondaggio realizzato da Emg Acqua presentato nel corso della puntata di Agorà, la trasmissione di Rai3 condotta da Serena Bortone.

> SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

Secondo partito sarebbe invece il Movimento Cinque Stelle, che potrebbe contare sul 24,8 per cento delle preferenze. I pentastellati hanno guadagnato un +0,2 per cento rispetto a quanto emerso nei sondaggi realizzati una settimana fa.

Sommando i voti di Movimento e Lega, gli alleati di Governo arriverebbero ad un 55,5 per cento.

Ultimi sondaggi politici oggi – Le opposizioni

Il sondaggio di  Emg Acqua premia il centrodestra, che sale dell’1,1 per cento in una settimana. In risultato migliore è quello raggiunto da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, che arriva al 5,2 per cento, segnando un +0,3 per cento.

Cresce anche Forza Italia che ottiene un  +0,8 per cento, arrivando così al 10,3 per cento; mentre Noi con l’Italia può ancora contare su uno 0,7 per cento delle preferenze.

Per quanto riguarda il Partito democratico, secondo i sondaggi realizzati per la trasmissione Agorà potrebbe contare sul voto del 17,9 per cento degli italiani. Un dato in calo rispetto alle settimane precedenti, mentre si avvicinano le primarie.

Restano quasi invariati i risultati degli altri partiti di centrosinistra: +Europa si attesta al 3 per cento; Mdp, Si, Verdi raggiungono il 4 per cento; Potere al popolo perde invece punti arrivando all’1,6 per cento, con meno 0,4 rispetto a quanto segnalato dai sondaggi della scorsa settimana.

Ultimi sondaggi politici oggi – I gilet gialli

Nel corso delle sue rilevazioni, l’Istituto Emg Acqua ha anche chiesto agli intervistati il loro parere sui Gilet gialli, che ancora protestano contro il presidente francese Macron.

I manifestanti sembrano poter contare sul sostengo di quasi la metà dei cittadini italiani: il 47 per cento degli intervistati ritiene che i Gilet gialli siano espressione di un disagio del popolo e appoggiano le loro proteste. A esprimere un parere positivo sono soprattutto gli elettori del Movimento 5 Stelle.

Il 29 per cento degli intervistati crede invece che le rivendicazioni  del movimento francese siano in generale confuse e contraddittorie, mentre per il 13 per cento degli elettori i Gilet gialli sono dei facinorosi.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.