Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Berlusconi ancora ricoverato in terapia intensiva, condizioni stabili: “Ha chiesto di tornare a casa”. Zangrillo: “Risponde alle terapie”

Immagine di copertina

Come sta Silvio Berlusconi: le ultime news in diretta live sulle condizioni dell’ex premier, 8 aprile

Resta ancora in terapia intensiva Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano da mercoledì per un’infezione polmonare conseguenza di una forma di leucemia cronica. “Siamo fiduciosi”, ripete Paolo Berlusconi parlando delle condizioni del fratello. I figli sono andati a trovare nella giornata di ieri (qui la cronaca) l’ex premier, e all’uscita si sono salutati con un lungo abbraccio. “Sta meglio di prima”, assicura il presidente di Mediaset Confalonieri. “Ce la farò anche questa volta” ha assicurato Berlusconi, che ha iniziato la chemioterapia e sembra rispondere alle cure. “Anche oggi ha telefonato ad alcuni dirigenti FI per preparare i lavori del Parlamento dopo Pasqua”, ha detto Tajani. Auguri di pronta guarigione dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla segretaria del Pd Elly Schlein.

Ma come sta oggi, sabato 8 aprile 2023, Silvio Berlusconi? Di seguito le ultime news sulle condizioni di salute del Cavaliere aggiornate in diretta live.

DIRETTA

Ore 19,00 – Zangrillo: “Tempistiche? Chiedetele ad altri” – “Le tempistiche chidetele ad altri”: così Alberto Zangrillo ha risposto alle domande dei giornalisti che chiedevano quanto potrebbe durare il ricovero dell’ex premier. E sulla speranza espressa dal capogruppo alla Camera di Forza Italia Barelli, il quale si è augurato di poter vedere il leader azzurro alla convention del partito del 5-6 maggio, il medico ha tagliato corto: “Buona Pasqua, se volevo fare politica, facevo un altro mestiere”.

Ore 18,00 – “Indiscrezioni su scenari su futuro Berlusconi sono infondate” – Secondo quanto riporta l’Ansa, che cita fonti vicine alla famiglia di Berlusconi, le ricostruzioni che circolano in questi giorni “su contraddittori e fantasiosi scenari, progetti, disegni o intenzioni, sia sul piano politico che su quello delle attività economiche” sono “presunte indiscrezioni e insinuazioni prive di ogni fondamento”. Secondo le stesse fonti Berlusconi “pur nei limiti imposti dall’attuale situazione clinica e dalle terapie in corso, continua a seguire con attenzione i vari dossier di cui si occupa”.

Ore 17,30 – Al San Raffaele si alternano Marina, Pier Silvio e Confalonieri – Nel corso del pomeriggio si sono alternati all’ospedale San Raffaele di Milano i primi due figli di Silvio Berlusconi, Marina e Pier Silvio, e Fedele Confalonieri. Tutti e tre hanno lasciato il nosocomio nel tardo pomeriggio.

Ore 16,30 – Zangrillo: “Su Berlusconi né ottimismo né pessimismo” – “Non c’è né pessimismo né ottimismo” rispetto alle condizioni di salute di Silvio Berlusconi. Lo ha dichiarato Alberto Zangrillo ai cronisti, che ha aggiunto: “Noi abbiamo una strategia terapeutica molto precisa per cui tutte quelle che sono le fughe in avanti o indietro, il pessimismo o l’ottimismo non rispondono ai criteri a cui un medico serio è chiamato. È evidente che stiamo parlando di un paziente che ha un’età che tutti conoscete con una patologia e con una complicanza che sono state definite in un modo preciso”.

Da questo ne “conseguono delle terapie mirate, delle terapie che seguono le linee guida, delle terapie che devono essere condivise sempre in medicina, quando si applicano le regole della medicina ufficiale, tese al raggiungimento di un obiettivo. il nostro obiettivo è quello di poter raggiungere la risoluzione del quadro clinico patologico. L’infezione polmonare è la complicanza di un quadro clinico patologico di altra natura che stiamo trattando nel modo migliore, cercando, come per tutti i nostri pazienti, di non lasciare nulla al caso” ha dichiarato il medico personale di Silvio Berlusconi, che poi ha invitato i giornalisti ad andare a casa perché oggi “non faremo nessun comunicato, non accadrà più nulla”.

Ore 15,30 – Zangrillo: “Situazione difficile, ma Berlusconi risponde a terapie” – “Situazione difficile ma Berlusconi risponde alle terapie”: lo ha dichiarato Alberto Zangrillo, primario del San Raffaele, l’ospedale dove è ricoverato in terapia intensiva l’ex premier, nonché medico personale del leader di Forza Italia. “È evidente che sono sereno, primariamente perché stiamo facendo del nostro meglio. E sono sereno perché ho davanti un paziente che è anche un grande amico per me. Non posso negare che c’è anche un grande coinvolgimento personale, ma è una persona che ci ha abituato a rispondere sempre al meglio e quindi anche davanti a una patologia grave, in una situazione veramente difficile, lui sta rispondendo bene alle terapie” ha aggiunto il medico.

Ore 15,00 – Luigi Berlusconi: “Papà sta meglio” – “Sta meglio, grazie”: lo ha dichiarato Luigi Berlusconi, il figlio più piccolo di Silvio Berlusconi, mentre lasciava il San Raffaele dopo circa due ore e mezza di visita.

Ore 14,00 – Fonti sanitarie: “Berlusconi stabile” – “Un quadro stabile, nella norma per un paziente con infezione polmonare in un contesto di leucemia mielomonocitica cronica”: è quanto riferisce l’Adnkronos Salute, che cita fonti sanitarie, sul quadro clinico di Silvio Berlusconi, le cui condizioni gli permetterebbero di ricevere visite “anche più prolungate rispetto ai giorni precedenti”.

Ore 13,00 – Gianni Letta: “L’ho trovato meglio di quanto pensassi” – “L’ho trovato meglio di quanto pensassi. Abbiamo parlato con il dovuto accorgimento”: così Gianni Letta ai cronisti dopo aver fatto visita a Silvio Berlusconi. “Gli possiamo fare un augurio di Pasqua perché la strada della rinascita, se non della resurrezione, è imboccata” ha aggiunto Letta.

Ore 12,00 – Berlusconi chiede di andare a casa – Secondo quanto riferisce l’Ansa, che cita fonti sanitarie, Silvio Berlusconi avrebbe chiesto di poter tornare a casa. Le condizioni dell’ex premier rimangono stabili mentre persiste l’infezione polmonare.

Ore 11,00 – Tajani: “Berlusconi dice di sentirsi bene” – “Oggi non l’ho sentito ma dice di sentirsi bene questo e questo è già un fatto positivo. È sempre stato un leone, sono tutti ottimisti e confidano nel suo coraggio e nella sua forza, siamo tutti convinti che tornerà presto. Intanto noi come partito stiamo lavorando a un grande evento a Milano che potrebbe segnare il suo ritorno in pubblico”. Lo ha dichiarato il coordinatore di Forza Italia, nonché ministro degli Esteri, Antonio Tajani durante un collegamento con SkyTg24.

Ore 10,00 – Barelli: “Notte tranquilla, Berlusconi risponde alle cure” – “Questa mattina ho sentito alcuni familiari, la notte è trascorsa tranquilla, il presidente Berlusconi risponde alle terapie, questo è molto importante e fa ben sperare. Ovviamente, si tratta di una persona, di un politico, di un imprenditore che non si è risparmiato nella vita, è un ragazzo di una certa età quindi la prudenza è ovvia”: lo ha dichiarato nel corso di Coffee Break, il programma d’approfondimento in onda su La7, il capogruppo alla Camera di Forza Italia Paolo Barelli.

Ore 9,00 – Oggi non è previsto alcun bollettino medico – Anche oggi non verrà diramato nessun bollettino medico sulle condizioni di Silvio Berlusconi: lo si apprende da fonti sanitarie.

Ore 8,00 – Terza notte in terapia intensiva per Berlusconi – Quella appena trascorsa è stata la terza notte che Silvio Berlusconi ha passato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale San Raffaele di Milano. Le condizioni dell’ex premier rimangono stabili. Secondo quanto si legge sul Corriere della Sera, i valori “spia” della leucemia si sono abbassati anche se rimangono piuttosto elevati, mentre continua la lotta contro i globuli bianchi. Prosegue, intanto, la terapia antibiotica per contrastare la polmonite. La cautela, dunque, rimane d’obbligo viste le condizioni generali e anche l’età del Cavaliere, motivo per cui anche i medici non hanno diramato un nuovo bollettino medico nella giornata di ieri.

Come sta Silvio Berlusconi: il ricovero

Il leader di Forza Italia è stato ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano nella mattinata di mercoledì 5 aprile 2023 per problemi cardiovascolari. Lo scorso 30 marzo il leader 86enne era stato dimesso dall’ospedale milanese, poi come detto ieri il nuovo ricovero. Berlusconi è arrivato con affanno respiratorio. La settimana scorsa, come detto, Silvio Berlusconi era stato ricoverato e poi dimesso per dei controlli medici legati, come si è poi scoperto, alla leucemia che gli è stata diagnosticata tempo prima.

Lasciando il San Raffaele, accompagnato dalla compagna Marta Fascina, Silvio Berlusconi aveva allora rivolto un cenno di saluto dal sedile posteriore dell’auto blu ai giornalisti e ai curiosi che lo attendevano all’ingresso dall’ospedale. Il giorno seguente, il 31 marzo, ha postato una foto sui social, ringraziando quanti gli erano stati vicini: “Ringrazio tutti coloro che in questi giorni hanno voluto dedicarmi un pensiero di vicinanza e affetto”, ha scritto, “sono già tornato al lavoro sui temi principali di questi giorni, pronto e determinato a impegnarmi, come sempre ho fatto, per il Paese che amo”.

Ti potrebbe interessare
Politica / Salta il duello tv tra Meloni e Schlein, la Rai
Politica / Vannacci contro il vincitore dell’Eurovision Nemo: “Il mondo al contrario è sempre più nauseante”
Politica / Toti, la politica e la giustizia in Italia: il re è di nuovo nudo
Ti potrebbe interessare
Politica / Salta il duello tv tra Meloni e Schlein, la Rai
Politica / Vannacci contro il vincitore dell’Eurovision Nemo: “Il mondo al contrario è sempre più nauseante”
Politica / Toti, la politica e la giustizia in Italia: il re è di nuovo nudo
Politica / “Chi mi ama mi voti”, come è cambiata la comunicazione politica. L’intervista agli autori
Politica / Scoppia il caso alla Regione Lazio: il capo di gabinetto di Rocca è anche capo dei revisori dei conti di Croce Rossa
Politica / La ministra Roccella, contestata dagli studenti, abbandona gli Stati generali della Natalità | VIDEO
Politica / La contorta legge per la raccolta firme alle Europee non fa altro che alimentare l’astensionismo e la sfiducia nei cittadini
Politica / Il generale Vannacci contro Alessandro Zan: “Sei gay, quindi non sei normale”
Politica / Corruzione, arrestato il governatore della Liguria Giovanni Toti
Politica / Rai, il sindacato di destra boicotta lo sciopero dei giornalisti: Tg1 e Tg2 vanno in onda (quasi) regolarmente