Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Renzi: “La crisi scatenata da Salvini è folle, i populisti al governo sono degli incapaci”

Immagine di copertina
Renzi e Salvini

L'ex premier attacca ancora la Lega in un'intervista a Le Monde

Renzi attacca Lega, Salvini e populisti

Matteo Renzi non risparmia attacchi alla Lega, dopo la crisi politica scatenata dal suo leader Matteo Salvini. In un’intervista rilasciata a Le Monde l’ex premier afferma che quella in corso in Italia è “la crisi politica più folle del mondo”. “L’Italia – sono state le parole dell’esponente Pd – è abituata alle convulsioni governative, ma quella scatenata da Matteo Salvini è senza precedenti. Nessuno aveva mai provocato una crisi in piena estate per non dover fare la manovra di bilancio”.

Nell’intervista al quotidiano francese Renzi ribadisce che il 20 agosto voterà la sfiducia. Perché, dice, dopo 14 mesi, la debacle del governo “è evidente”, una dimostrazione, aggiunge l’ex segretario dem, “che i populisti, una volta al governo, sono degli incapaci, degli incompetenti”.

> Come finirà la crisi di governo secondo gli italiani

Per quanto riguarda il M5S, spiega Renzi a Le Monde, “in questi anni mi hanno massacrato con colpi sotto alla cintura. Ma quando si fa politica, bisogna mettere l’interesse del Paese al di sopra di tutto. Se si votasse subito, l’Iva passerebbe dal 22 al 25 per cento alla fine dell’anno. In più, c’è il rischio concreto di una deriva estremista. Di fronte a questo, non si può obbedire al proprio risentimento personale”.

Sul decreto Sicurezza bis e la questione migranti, l’ex presidente del Consiglio assicura: “Bisognerà affrontare il problema di quel decreto: salvare un uomo in mare non può essere un delitto. Ma bisognerà fare molto di più, definire una strategia”.

> L’alleanza Pd-M5S? Una grande operazione politica, culturale, umana e sociale (di L. Telese)

Quanto al problema del voto a favore del decreto da parte del Movimento 5 Stelle, Renzi dice: “Non si tratta di un problema fra Pd, M5S e Lega, ma fra l’Europa e l’Africa. Bisogna aiutare quel continente a svilupparsi”, mentre “l’indifferenza dell’Europa di fronte a questi problemi non può durare”.

Ti potrebbe interessare
Politica / Conferenza stampa Meloni streaming e diretta tv: dove vedere l’incontro della Premier con la stampa
Politica / Discorso di fine anno (2025) di Mattarella: il testo integrale, le parole
Politica / Discorso Mattarella fine anno (2025) streaming e diretta tv: dove vederlo live
Ti potrebbe interessare
Politica / Conferenza stampa Meloni streaming e diretta tv: dove vedere l’incontro della Premier con la stampa
Politica / Discorso di fine anno (2025) di Mattarella: il testo integrale, le parole
Politica / Discorso Mattarella fine anno (2025) streaming e diretta tv: dove vederlo live
Politica / Quanto dura il discorso di Mattarella fine anno 2025: la durata
Politica / A che ora inizia il discorso di fine anno (2025) di Mattarella: orario esatto
Politica / Famiglia nel bosco, Salvini: "Separarli a Natale è una violenza di Stato"
Politica / Barbara Berlusconi: “Io in politica? No. Pensare di entrarci solo per il cognome non ha senso”
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”