Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Polemiche sul prof nazista, il rettore fa marcia indietro: “Esternazioni vergognose, prenderemo provvedimenti”

Immagine di copertina

Non si fermano le polemiche sul professore nazista e antisemita dell’Università di Siena, che su Twitter pubblica post di propaganda filo-hitleriana. Il rettore dell’ateneo, Francesco Frati, inizialmente aveva minimizzato la questione, rispondendo a Marco Congiu, giornalista di Sky che aveva segnalato la vicenda: “Il prof. Castrucci scrive a titolo personale e se ne assume la responsabilità. L’università di Siena, come dimostrato in molteplici occasioni, è dichiaratamente antifascista e rifugge qualsiasi forma di revisionismo storico nei confronti del nazismo”.

Ma quando le polemiche sono aumentate, il rettore Frati ha fatto marcia indietro e ha dichiarato: “Le vergognose esternazioni del professore Castrucci offendono la sensibilità dell’intero Ateneo. Ho già dato mandato agli uffici di attivare provvedimenti adeguati alla gravità del caso. L’Ateneo che ho l’onore di rappresentare si è sempre caratterizzato per il forte impegno anti-fascista e combatte con forza tesi revisioniste neonaziste ed ogni forma discriminatoria nei confronti di qualsiasi popolo”.

La posizione blanda inizialmente espressa dal rettore aveva scatenato le critiche su Twitter di chi sosteneva che un comportamento come quello del prof rientrava nel reato di apologia di fascismo, e l’ateneo non avrebbe dovuto far finta di niente.

Il professore di Filosofia del diritto non nascondeva sul suo account Twitter le simpatie naziste e antisemite, e pubblicava contenuti su temi come il protocollo dei Savi di Sion e frasi di Hitler o altri personaggi di spicco del nazismo e del fascismo.

Leggi anche:

Ebrei nasoni e Hitler salvatore dell’Europa: i post del prof. dell’Università di Siena
Chi è il professore dell’università di Siena che inneggia a Hitler e ha idee antisemite
Il prof dell’Università di Siena che “si diverte un casino a fare il nazista, sotto lo sguardo bovino del rettore”: la finta bio su Wikipedia
Ti potrebbe interessare
Migranti / Governo, nuovo decreto anti-migranti: sarà espulso chi mente sull’età
Politica / Prima o poi Meloni dovrà scegliere fra sovranismo e “deep state”
Politica / Funerali Napolitano, il figlio Giulio: "Ha combattuto buone battaglie e sostenuto cause sbagliate"
Ti potrebbe interessare
Migranti / Governo, nuovo decreto anti-migranti: sarà espulso chi mente sull’età
Politica / Prima o poi Meloni dovrà scegliere fra sovranismo e “deep state”
Politica / Funerali Napolitano, il figlio Giulio: "Ha combattuto buone battaglie e sostenuto cause sbagliate"
Politica / A che ora iniziano i funerali di Giorgio Napolitano: l’orario d’inizio del rito laico
Politica / Alemanno al TPI Fest 2023: "Meloni mi sta deludendo, meglio il governo Conte I. Schlein? Un disastro completo"
Politica / “E tu, donna, partorirai con dolore”: il monologo di Francesca Bubba al TPI Fest 2023
Politica / TPI Fest 2023: la diretta della terza e ultima serata del Festival di The Post Internazionale
Politica / TPI Fest 2023, stasera la terza e ultima serata: Elly Schlein assente come forma di cordoglio per la morte di Napolitano
Politica / Michele Santoro al TPI Fest 2023: “La guerra non si fa per motivi morali o nobili ma con un unico fine, annientare un nemico”
Politica / Nicola Fratoianni al TPI Fest 2023: “In Italia manca un partito pacifista, dobbiamo farci i conti”