Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:15
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Nomine Ue, cena informale a Bruxelles tra sei premier per trovare un accordo. L’Italia non c’è

Immagine di copertina

Nomine Ue cena leader Bruxelles | I leader di sei paesi Ue si sono incontrati a Bruxelles per discutere sulle nomine Ue. “Non mi aspetto che finiremo stasera, ma spero che faremo un ulteriore passo avanti”, ha detto il premier olandese Mark Rutte.

Insieme al liberale Rutte, partecipano il premier belga, il liberale Charles Michel, i due socialisti Pedro Sanchez (Spagna) e Antonio Costa (Portogallo), il premier croato Andrej Plenkovic e il premier lettone Krisjanis Karins, entrambi del Ppe. Sono quindi rappresentati i tre principali partiti europei, popolari, socialisti e liberali, che sono quelli che potranno dar vita alla maggioranza all’interno del parlamento Ue, che entrerà in carica il prossimo 2 luglio.

Dopo le elezioni europee è iniziata la partita delle nomine Ue, per rinnovare gli alti vertici delle istituzioni. Presidente della Commissione, del Consiglio, del Parlamento, della Bce e Alto rappresentate per la politica estera vanno sostituiti. I leader europei, così come i gruppi parlamentari, stanno cercando un accordo.

Nella scorsa legislatura, 3 delle cinque cariche erano ricoperte da italiani.

L’obiettivo della cena è trovare un accordo tra i vari gruppi parlamentari e tra i vari paesi, per scegliere i cinque nomi dei nuovi vertici Ue.

Qui alcuni link utili da conoscere sul tema delle nomine Ue e su quello che succederà nelle prossime settimane in Europa:

Le prossime tappe che porteranno alla nomina dei nuovi vertici Ue
Come si sceglie il presidente della Commissione Ue
Il totonomi: chi sono i papabili ai vertici delle istituzioni dell’Unione europea
Ti potrebbe interessare
Musica / Sanremo, Carlo Conti: "Se voterò al referendum? Non lo so"
Opinioni / Lettera a TPI – Non politicizziamo il referendum: la riforma Nordio è sbagliata nel merito
Politica / Luigi Di Maio professore onorario del King’s College di Londra
Ti potrebbe interessare
Musica / Sanremo, Carlo Conti: "Se voterò al referendum? Non lo so"
Opinioni / Lettera a TPI – Non politicizziamo il referendum: la riforma Nordio è sbagliata nel merito
Politica / Luigi Di Maio professore onorario del King’s College di Londra
Politica / Luciano Violante a TPI: “A Trump bisogna rispondere semplificando la democrazia”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Macron attacca Meloni: “Non commenti ciò che accade in Francia”
Politica / "Oggi le libertà spaventano la politica": intervista a Filomena Gallo (Ass. Coscioni)
Politica / Mattarella bacchetta Nordio: "Ci vuole rispetto per il Csm"
Politica / Iran, deputato strappa in aula la foto di Mattarella
Politica / Nordio: “Sorteggio eliminerà sistema para-mafioso al Csm”. L’ira dell’Anm