Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:27
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Muccino attacca Salvini, il leghista risponde e gli corregge l’italiano

Immagine di copertina
Instagram

Gabriele Muccino ha attaccato su Twitter Matteo Salvini ma il leader leghista ha risposto correggendo gli errori di ortografia presenti nel post del regista.

Nel tweet Muccino scriveva al numero uno della Lega: “Non parli a nome degli italiani perchè milioni di essi non sono nè suoi Amici, nè condividono nulla di quello che lei ha realizzato e vorrebbe realizzare. Lei, totalmente incurante della Res Pubblica, lasci la scene, non ci chiami Amici e smetta di parlare a nome degli italiani”.

Matteo Salvini ha condiviso l’attacco di Gabriele Muccino sottolineando gli errori di ortografia: l’accento grave invece di quello acuto nelle parole “perché” e “né”; la doppia b in “Res Publica” (latino per “cosa pubblica”) e infine l’articolo singolare “la” prima del sostantivo plurale “scene”.

Salvini ha aggiunto come didascalia: “Il regista (che in passato mi ha accusato di riportare l’Italia nella ‘melma dell’ignoranza’…) non gradisce che vi chiami ‘amici’ e vi dia la buonanotte! Ma chi lo obbliga a seguirmi? La rete è libera e bella! Con buona pace sua, buonanotte Amici!”.

Seguito dal post scriptum: “A questo coltissimo intellettuale di sinistra che mi dà dell’ignorante ricordiamo che si scrive: ‘né’, ‘perché’ e ‘res publica’. Subito a ripetizione dalla Azzolina (senza plexiglas)!”, rinnovando la polemica precedente con il ministro dell’Istruzione e aggiungendo l’hashtag: #MuccinoBocciato. Il nome del regista è entrato in tendenza su Twitter ed è stato attaccato dagli utenti che non hanno gradito gli strafalcioni grammaticali.

LEGGI ANCHE: Pace tra i fratelli Muccino: Gabriele ritira la denuncia nei confronti di Silvio/ 2. Gli anni più belli: boom al botteghino, ma la critica attacca. E Muccino risponde: “Ma chi siete voi?”/ 3. “Plexiglass” o “plexiglas”? Azzolina e Salvini litigano su Twitter/ 4. Botta e risposta tra Salvini e Floris a Di Martedì: “Posso togliermi la mascherina per fare una foto?”, “No” | VIDEO

Ti potrebbe interessare
Politica / Famiglia nel bosco, Salvini: "Separarli a Natale è una violenza di Stato"
Politica / Barbara Berlusconi: “Io in politica? No. Pensare di entrarci solo per il cognome non ha senso”
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Ti potrebbe interessare
Politica / Famiglia nel bosco, Salvini: "Separarli a Natale è una violenza di Stato"
Politica / Barbara Berlusconi: “Io in politica? No. Pensare di entrarci solo per il cognome non ha senso”
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”