Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:54
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Libero sulla caduta del Governo Conte: “Renzi, facci sognare”

Immagine di copertina

Mentre continua a essere alta la tensione nel governo dopo la presa di posizione e le richieste di Italia Viva, c’è chi spera in una mossa di Matteo Renzi per far cadere il governo Conte e aprire una crisi che dovrebbe portare a formare un esecutivo di “alto profilo” e “finalmente ‘all’altezza’ per uscire dall’emergenza sanitaria e affrontare ‘da competenti’ l’emergenza economica”. A scriverlo in un commento su Libero uscito nell’edizione di ieri del quotidiano è Antonio Socci.

“I parametri vitali del governo Conte bis” indicano “decesso”, secondo il commentatore di Libero,  che cita le parole di Ettore Rosato, vicepresidente della Camera e coordinatore nazionale di Italia Viva, a proposito di una mancanza di fiducia nel governo. “Un tempo, dopo un’esternazione simile di un importante esponente di un partito di governo, il presidente del Consiglio sarebbe salito al Quirinale a rassegnare le dimissioni. Ma ormai è totalmente saltata la grammatica istituzionale e politica e sappiamo che parole come quelle di Rosato prospettano, casomai, una trapasso in differita”.

A chi ritiene che una crisi di governo in piena pandemia pregiudicherebbe la situazione del Paese, Socci dice che “nessuno, anche fra i partiti di governo, può davvero affermare che questo governo vada bene” ma che “la voglia di una nuova spartizione” risulta “attenuata dalla paura in quanto l’apertura di un’eventuale crisi di governo potrebbe avere esiti imprevedibili e, alla fine, destabilizzare il loro monopolio del potere”.

Poi sostiene che “in caso di crisi di governo le elezioni anticipate non ci saranno (anche perché le vorrebbero solo Lega e FdI) e Renzi avrebbe l’opportunità di lanciare (magari con il nome di Draghi) un governo ‘di alto profilo’ e finalmente ‘all’altezza’ per uscire dall’emergenza sanitaria e affrontare ‘da competenti’ l’emergenza economica”.

Il leader di Italia Viva potrebbe essere “lo stratega (come nell’estate 2019) di una nuova fase, con un governo che – nei suoi disegni – spaccherebbe i due poli e pure il M5S dando proprio a Renzi la centralità politica che, in prospettiva, nelle sue speranze, gli permetterebbe di aggregare attorno a sé un polo moderato”. L’auspicio, per il commentatore di Libero, è che si crei “un governo d’emergenza in cui lui sarebbe protagonista e a cui Conte e Zingaretti potrebbero contrapporre solo lo stanco trascinamento, per tre anni, di un governo senza bussola che si impantana perfino con le date del pasticciato Dpcm natalizio”.

Leggi anche: 1. Governo, Italia Viva consegna a Conte il documento con le sue richieste /2. Conte apre alla verifica di maggioranza, Renzi insiste: “Se il Parlamento non fa politica qualcosa non va” / 3. Giachetti (Iv) a TPI: “Conte? Sue capacità da discutere. Per il Recovery Plan va coinvolta l’opposizione” / 4. Recovery Plan, il governo faccia di più per i giovani: per l’istruzione previsti solo 19 miliardi su 209

Ti potrebbe interessare
Politica / Il costituzionalista Salvatore Curreri a TPI: “I Cpr non sono una soluzione neppure in Albania”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Inchiesta per corruzione nell’Ue, Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa
Ti potrebbe interessare
Politica / Il costituzionalista Salvatore Curreri a TPI: “I Cpr non sono una soluzione neppure in Albania”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Inchiesta per corruzione nell’Ue, Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa
Politica / FdI cambia idea sulla cannabis light: prima l’ha vietata, ora vuole farla diventare monopolio di Stato
Opinioni / Rimettiamo al centro il capitale umano (e chi lo sostiene) - di G. Gambino
Politica / Vannacci e il presepe nello zaino militare: l'ultima trovata dell'eurodeputato della Lega
Esteri / La Corte Ue: “Il matrimonio gay celebrato in un Paese membro va riconosciuto”
Cronaca / È l’ora della “Rinascita”: torna la storica rivista che vuole rilanciare il pensiero politico della sinistra
Politica / Con la corsa al riarmo Meloni rischia di sacrificare l’economia reale sull’altare della sicurezza
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale