Covid ultime 24h
casi +9.938
deceduti +73
tamponi +98.862
terapie intensive +47

Regionali Puglia, gaffe di Bellanova(Italia Viva) al comizio per Scalfarotto: “Chiediamo il voto per Emiliano”

Di Lara Tomasetta
Pubblicato il 21 Set. 2020 alle 08:43
136

Non è passata inosservata la gaffe della ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova che durante un incontro elettorale a Brindisi ha chiesto il voto per Michele Emiliano e non per il candidato di Italia Viva Ivan Scalfarotto.

Bellanova era alle battute finali insieme al candidato presidente della Regione Puglia per Italia Viva, Ivan Scalfarotto e la deputata Maria Elena Boschi, nel suo appello ai presenti ha detto: “E per questo chiediamo un voto per Michele Emiliano”, rivale di Scalfarotto alle regionali pugliesi. Poi, alla protesta di Boschi e del pubblico, la ministra si è corretta.

Sono in tutto otto candidati per il ruolo di governatore alle elezioni regionali in Puglia del 20 e 21 settembre 2020. La Puglia è quella in cui ogni partito di governo presenta un proprio candidato, dopo la mancata alleanza tra Pd e M5S e la decisione di Italia Viva di correre da sola insieme a Azione e +Europa. I partiti che formano la compagine governativa a Roma, in Puglia sono invece rivali.

Il centrodestra supporta un candidato unico, l’ex presidente di Regione e europarlamentare Raffaele Fitto, il centrosinistra è invece diviso tra la candidatura dell’attuale governatore del Pd Michele Emiliano e quella di Ivan Scalfarotto, sottosegretario al ministero degli Esteri del governo Conte II appoggiato dal partito di Matteo Renzi, da +Europa e da Azione. Il candidato del M5S è invece l’attuale consigliera regionale Antonella Laricchia, tra i pentastellati che più si sono opposti all’alleanza con Zingaretti.

TUTTO SULLE ELEZIONI REGIONALI 2020

Leggi anche: 1. Laricchia (M5S) a TPI: “Chi usa le Regioni per gli affari di Roma come Meloni e Boccia non ha a cuore i pugliesi” 2.  Scalfarotto a TPI: “Emiliano in Puglia è dannoso quanto la destra, se teme di perdere per colpa mia il suo governo ha fallito” 3. Lopalco a TPI: “Immagino che Emiliano mi candidi perché sa delle mie capacità politiche” 4. Puglia, le donne di Arcipelago delle Sardine a Emiliano: “Adegui legge su doppia preferenza e lo appoggeremo”

136
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.