Fase 2, il viceministro Sileri: “Affetto stabile è responsabilità. Significa non andare a trovare un amico solo per fare due passi”

Di Clarissa Valia
Pubblicato il 30 Apr. 2020 alle 07:30 Aggiornato il 30 Apr. 2020 alle 12:10
278
Immagine di copertina
Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri (Credits: ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI)

Affetti stabili e Amici: la giravolta del viceministro Sileri

Il Dpcm per la Fase 2 ha creato il caos intorno al termine “congiunti” pronunciato dal premier Conte nella conferenza stampa di domenica 26 aprile per indicare coloro che potranno uscire da casa per incontrarsi dopo il 4 maggio. Da questa affermazione è nato il pasticcio. Il termine congiunti inizialmente indicava solo i familiari (“I parenti fino all’ottavo grado”, ha chiarito il ministro dello Sviluppo Stefano Patuanelli), poi è stato esteso anche ai fidanzati e affetti stabili, includendo quindi anche gli amici.

Ad annunciare che nella Fase 2 avremmo potuto rivedere anche i nostri amici (in sicurezza), è stato il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri ai microfoni di Un giorno da pecora: “Anche un’amicizia è un affetto stabile, a volte chi si sposta da una città all’altra stabilisce degli affetti con degli amici che sono spesso migliori di quelli con alcuni familiari, diciamoci la verità”. “Se è considerato un amico vero e non è una scusa, Questo è un periodo di transizione, servono regole per far capire che non è un liberi tutti”, conclude Sileri.

“Affetto stabile è responsabilità. Significa non andare a trovare un amico solo per fare due passi, ma avere a cuore la sua salute e la nostra”, precisa il viceministro alla Salute.

Leggi anche: 1. Coronavirus, il viceministro Sileri: “Anche gli amici sono affetti stabili” /2. Il vero paziente 0, quella RSA chiusa e riaperta dalla Regione, malati lasciati da soli in casa: così è avvenuto il contagio a Brescia /3. Ats di Bergamo pagherà 15mila euro una consulenza legale per “accertare le responsabilità” /4. “Il Coronavirus rischia di diventare un alibi per la proroga delle concessioni demaniali marittime fino al 2033”

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

278
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.