Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:03
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Elezioni Europee 2019, i risultati in Irlanda | Grande successo di Verdi ed europeisti

Immagine di copertina

Elezioni europee Irlanda 2019 risultati | Exit poll | Risultati voto

Elezioni europee Irlanda 2019 risultati – Dopo Gran Bretagna e Olanda, che hanno votato nella giornata di ieri, l’Irlanda ha votato venerdì 24 maggio per le elezioni Europe 2019. Le urne sono rimaste aperte dalle 7.00 alle del 22.

S&D
– SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –
> Eurovoto in Irlanda: gli exit poll 

I dati disponibili finora – I risultati ufficiali delle elezioni in Irlanda usciranno domenica 26 maggio nella notte, esattamente insieme agli altri 27 paesi europei. Ciò che è possibile consultare sono gli exit poll.

> Le previsioni di voto: chi vincerà?

Gli exit poll – Qui i primi exit poll per l’Irlanda.

Grande successo dei Verdi a Dublino, dove sono risultati il partito più votato. Nelle altre due circoscrizioni è in testa il partito europeista di centro destra, Fine Gael, del premier Leo Varadkar.

A conquistare il maggior numero dei consensi a livello nazionale sarebbero Finn Gael (Ppe), il partito del premier Leo Varadkar e il Fianna Fail (Alde) di Michael Martin. Entrambi i partiti sono attorno al 23 per cento. Un risultato che confermerebbe l’ottimo risultato delle forze europeista già emerso con il voto in Olanda (qui tutti i dati sull’Olanda).

Non bene la sinistra nazionalista di Sinn Fein, al 12 per cento. Il partito laburista secondo gli exit pool è al 6 per cento, mentre i Verdi a livello nazionale sono al 9 per cento.

Il partito green guidato da Ciarán Cuffe supera invece abbondantemente a Dublino il Fine Gael, partito del primo ministro. I verdi sono al 23 per cento, il Fine Gael al 14.

La sinistra di Sinn Féin a Dublino è invece al 1o per cento, il partito laburista al 4.

Elezioni europee Irlanda 2019 risultati
Il primo ministro irlandese Enda Kenny al seggio con la moglie. Credit: AFP

Qui di seguito le proiezioni di RTE/TG4, per circoscrizione:

Dublino

Midlands-North-West:

South:

Elezioni europee Irlanda 2019 risultati

Elezioni europee Irlanda 2019 | Referendum divorzio

Oggi in Irlanda si è votato anche per il referendum sul divorzio. L’87 per cento dei votanti, secondo gli exit poll ha scelto di semplificare le procedure per il divorzio.

Elezioni europee Irlanda 2019 risultati | Partiti

I candidati eletti – Undici i candidati eleggibili, più due riserve elette ma che entreranno in Parlamento europeo solo quando la Brexit sarà effettiva e il Regno Unito uscirà in via definitiva dall’Ue.

I partiti – Quattro i principali partiti irlandesi che si contendono il potere da quando l’Irlanda è diventata ufficialmente una Repubblica nel 1948:  il Fine Gael (FG), Fianna Fáil (FF), Sinn Féin (SN) e il Partito laburista irlandese (che storicamente ha governato assieme a FG come partner di minoranza).

Elezioni europee Irlanda 2019 risultati | Risultati

Le proiezioni – Secondo le proiezioni, molto probabilmente il Fine Gael otterrà la maggior parte dei voti (il 30 per cento) e invierà quattro deputati al Parlamento europeo, un segno incoraggiante di ripresa dopo che alle elezioni generali del 2016, le ultime, aveva perso oltre venti seggi ottenendo solo il 25 per cento.

Appena dietro, il risultato migliore lo farà il Fianna Fáil: è dato al 24 per cento e riuscirà a guadagnare un seggio in più passando dagli attuali due a tre. Il Sinn Féin si aggirerà intorno al 20 per cento dei voti e porterà due o tre seggi al gruppo della sinistra radicale.

Il principale partito – Il Fine Gael è un partito conservatore e liberale e al Parlamento Europeo siede con il Partito Popolare Europeo (PPE), il gruppo politico di centrodestra dove stanno anche la CDU della cancelliera tedesca Angela Merkel e Forza Italia.

Fine Gael significa letteralmente “la famiglia degli irlandesi”Il partito è stato fondato nel 1933 e attualmente il suo leader, Leo Varadkar, guida un governo di minoranza – in Irlanda il primo ministro viene anche chiamato con il nome celtico di Taoiseach – sostenuto da altri partiti all’interno del Dáil che però formalmente non fanno parte del governo: Varadkar è di origini indiane e irlandesi ed è il primo primo ministro dichiaratamente omosessuale e il più giovane nella storia del paese.

 

Europeisti vs euroscettici – In Irlanda, come in altri paesi, in vista del voto si è parlato molto della dicotomia fra europeisti ed euroscettici. L’Irish Times, il più importante giornale irlandese, ha scritto che “la struttura dell’Unione Europea per come l’abbiamo conosciuta finora è sotto minaccia per l’ascesa dei partiti populisti in tutto il continente, che sicuramente otterranno una forte rappresentanza nella prossima legislatura”.

Una delle domande principali che si pone il Times è se questo trend prenderà piede anche in Irlanda, dove finora i partiti storici sono riusciti a mantenere il consenso grazie al modo in cui in questi anni hanno gestito Brexit, più o meno uniti di fronte al “nonsense che arriva dall’altra parte del mare”.

La solidarietà mostrata dagli altri paesi europei e dalle istituzioni nei confronti dell’Irlanda in questa situazione potrebbe influenzare il voto degli irlandesi verso partiti più europeisti e tradizionali, in controtendenza rispetto ad altri paesi dell’UE.

Elezioni europee Irlanda 2019 risultati | Brexit

Irlanda e Brexit – Il voto in Irlanda è quindi strettamente legato alla Brexit: Dublino infatti ha già preso posizione, affermando di voler rimanere in Unione Europea, e il numero dei seggi in Europarlamento aumenterà così da 11 a 12.

Sono 59 i candidati in tre circoscrizioni e la sfida è tra populisti e europeisti. , le elezioni europee proseguono in queste ore in Irlanda e in Repubblica Ceca.

La popolazione – Con 4,8 milioni di abitanti, l’Irlanda è uno degli stati membri più piccoli in termini di popolazione, e rappresenta poco più dell’1 per cento della popolazione dell’intera Unione Europea.

Elezioni europee Irlanda 2019 risultati | Affluenza

L’affluenza – Molto probabilmente in Irlanda l’affluenza aumenterà nel 2019 rispetto al 2014, quando fu intorno al 52 per cento, anche a causa di Brexit e della centralità che ha assunto all’interno del dibatto nazionale irlandese.

Cosa aveva votato nel 2014 – Per le ultime elezioni europee del 2014, in Irlanda aveva vinto il Fine Gael con il 22,28 per cento di preferenze. Al secondo posto Sinn Fein con il 19,52 per cento dei voti e 3 seggi. Terza posizione per Fianna Fail, con il 22,31 per cento dei voti e 1 seggio guadagnato.

Elezioni europee Irlanda 2019 risultati

 

Referendum per il divorzio – Contestualmente alle elezioni europee, gli elettori irlandesi si sono espressi anche sul referendum riguardante il divorzio: nel caso in cui la legge dovesse passare, a quel punto si ridurranno notevolmente i 4 anni che una coppia deve ora attendere prima di vedere il proprio divorzio divenire ufficiale.

Le elezioni europee hanno fatto passare in secondo piano questo importante referendum.

 

Qui una serie di link utili sulle elezioni europee 2019:

• Quando si vota in Italia

• Come si vota: la guida al voto

• Quali sono i documenti da portare al seggio

• Chi sono i candidati di ogni partito

• Cosa dicono gli ultimi sondaggi elettorali

• Quali sono i gruppi politici del Parlamento Ue

Ti potrebbe interessare
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Ti potrebbe interessare
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni
Politica / Elezioni Europee: oggi e domani il deposito dei contrassegni al Viminale
Politica / Lilli Gruber contro Giorgia Meloni: "Ha un problema con la grammatica"