Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:14
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Elezioni europee: Emma Bonino candidata di Alde per la presidenza della Commissione

Immagine di copertina
Credit: Getty Images

Elezioni europee Bonino Alde – Le elezioni europee si avvicinano e i diversi gruppi iniziano a presentare agli elettori i propri candidati.

Il 19 marzo 2019 alcune fonti dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali e per l’Europa hanno riferito all’agenzia stampa Agi che nella rosa dei candidati alla presidenza della Commissione, oltre a Margrethe Vestager e Guy Verhofstad, ci sarà anche Emma Bonino.

I candidati alle europee di Alde presenteranno ufficialmente i propri candidati giovedì 21 marzo.

A differenza degli altri gruppi europei come il Ppe e il Pse, Alde ha deciso di non avere un solo candidato come capolista per la presidenza della Commissione, ma una rosa formata da sette personalità.

Il team è stato ribattezzato con il nome di “Team Europe”. I suoi membri, oltre a Margrethe Vestager e Guy Verhofstad ed Emma Bonino, sono il candidato spagnolo Luis Garicano di Ciudadanos, il tedesco Nicola Beer, la slovena Violea Bulc e l’ungherese Katalin Cseh.

>>Elezioni europee 2019, come si vota in Italia

>>Qui tutto quello che c’è da sapere su candidati e liste

Di recente anche il Movimento 5 Stelle aveva presentato agli elettori i candidati stranieri con cui ha deciso di allearsi in vista delle europee.

Si tratta del croato Ivan Vilibor (qui il suo profilo), che appartiene al partito Zivi Zid noto per la sua opposizione agli sfratti tramite le occupazioni, il polacco Pawel Kukiz (qui il profilo), cantante, attore e leader del partito omonimo, la finlandese Karolina Kahonen (il profilo), co-fondatrice del movimento liberale Liike Nyt, e il greco Evangelos Tsiobanidis (il profilo), leader del Partito dell’agricoltura e e allevamento.

I candidati dei 5 Stelle invece saranno scelti tra gli iscritti al Movimento utilizzando una apposita funzione che sarà attivata sulla piattaforma Rousseau.

Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra