Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 07:40
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Politica

Elezioni amministrative 2021, ultime notizie. il centrosinistra vince nettamente a Milano, Napoli, Bologna ed è avanti anche a Torino. A Roma sfida Michetti-Gualtieri al ballottaggio. Calabria al centrodestra | DIRETTA 4 OTTOBRE

Immagine di copertina

Elezioni amministrative 2021, ultime notizie 4 ottobre: la diretta live delle comunali

ELEZIONI AMMINISTRATIVE ULTIME NOTIZIE – Domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021 si vota per le elezioni amministrative: le comunali interessano 1.157 città (qui la lista completa), tra cui anche 6 capoluoghi di Regione, Roma, Torino, Milano, Trieste, Bologna e Napoli, e 14 città capoluogo di provincia, Pavia, Benevento, Caserta, Cosenza, Grosseto, Isernia, Latina, Novara, Pordenone, Ravenna, Rimini, Salerno, Savona, Varese. Nello stesso giorno si terranno anche le elezioni Regionali in Calabria e le suppletive della Camera dei deputati nei collegi di Siena-Arezzo e Roma-Primavalle. Di seguito, tutte le ultime notizie e gli aggiornamenti sulle elezioni amministrative.

Elezioni amministrative 2021: la diretta

Ore 18,50 – Affluenza definitiva al 54,69% – È del 54,69% il dato definitivo sull’affluenza alle elezioni amministrative, in calo rispetto al 2016 quando andò a votare il 61,58 per cento degli aventi diritto. Lo rendo noto il Viminale.

Ore 16,20 – Roma, prima proiezione (La7) – Clamoroso a Roma dove, secondo la prima proiezione elaborata da Swg per il TgLa7, la sindaca uscente del M5S Virginia Raggi e il candidato del centrosinistra Roberto Gualtieri sarebbero in lotta per il secondo posto e, quindi, per l’accesso al ballottaggio. La proiezione, che smentisce totalmente i primi exit poll, vede il candidato del centrodestra Enrico Michetti in vantaggio tra il 29,9 e il 33,9%, Roberto Gualtieri e Virginia Raggi secondi con una forchetta che va tra il 21,1 e il 25,1 e Carlo Calenda tra il 15,1 e il 19,1 per cento.

Ore 16,05 – Napoli, prima proiezione (La7) – A Napoli si profila un netto successo del centrosinistra con il candidato Gaetano Manfredi, sostenuto da Pd-M5s, che supera il 60%. Manfredi, infatti, secondo la prima proiezione elaborata da Swg per il TgLa7 è accreditato tra il 60,9 e il 64,9%, mentre Catello Maresca si ferma tra il 15 e il 19 per cento. Antonio Bassolino, invece, è tra l’8,4 e il 12,4%.

Ore 16,00 – Bologna, prima proiezione (La7) – Netto successo a Bologna del candidato del centrosinistra Matteo Lepore che, secondo la prima proiezione elaborata da Swg per il TgLa7, è in vantaggio con il 58,2-62,2% sul candidato del centrodestra, Fabio Battistini, accreditato tra il 27.7 e il 31.7%.

Ore 15,55 – Torino, prima proiezione (La7) – Il candidato del centrosinistra, Stefano Lo Russo, è in vantaggio sull’aspirante sindaco del centrodestra, Paolo Damilano. Secondo la prima proiezione elaborata da Swg per il TgLa7, infatti, Lo Russo è accreditato tra il 40,6 e il 44,6%, mentre Damilano è tra il 36 e il 40 per cento.

Ore 15,50 – Milano, prima proiezione (La7) – Secondo la prima proiezione elaborata da Swg per il TgLa7 il sindaco uscente e candidato uscente, Beppe Sala, è in vantaggio con una forchetta che varia tra il 56,2 e il 60,2 sul candidato del centrodestra, Bernardo, accreditato tra il 27,2 e il 31,2.

Ore 15,10 – Calabria: Occhiuto avanti – Secondo i primi exit poll il candidato del centrodestra, Occhiuto, sarebbe nettamente in vantaggio sulla aspirante governatrice del centrosinistra, Bruni. Occhiuto è dato tra il 46,5% e il 50,5% contro il 24-28% di Bruni.

Ore 15,05 – Napoli: Manfredi in vantaggio – Il candidato del centrosinistra, Manfredi, sarebbe in vantaggio su quello del centrodestra, Maresca, con ottime possibilità di vincere la competizione elettorale già al primo turno.

elezioni amministrative ultime notizie

Ore 15,03 – Torino: avanti il candidato del centrosinistra – Anche a Torino, secondo gli istant poll di Quorum per Sky TG24, il candidato del centrosinistra, Lo Russo, sarebbe in vantaggio sul candidato del centrodestra, Damilano.

elezioni amministrative ultime notizie

Ore 15,02 – Milano: Sala vincitore al primo turno – Il sindaco uscente e candidato del centrosinistra, Beppe Sala, sarebbe in testa alle comunali e otterrebbe la vittoria già al primo turno secondo gli istant poll di Quorum per Sky TG24,

elezioni amministrative ultime notizie

Ore 15,01 – Roma: Gualtieri davanti a Michetti – Secondo i primi Istant poll di Quorum per Sky TG24, a Roma il candidato del centrosinistra, Roberto Gualtieri, sarebbe in testa sul candidato del centrodestra Michetti.

elezioni amministrative ultime notizie

Ore 15,00 – Urne chiuse, inizia lo spoglio – Si sono chiusi i seggi delle elezioni amministrative. Ora avrà inizio lo spoglio delle schede, mentre a breve saranno disponibili i primi exit poll.

Ore 7,00 – Seggi aperti fino alle 15.00 – Secondo e ultimo giorno di elezioni. Si vota dalle 7 alle 15, dopodiché inizierà lo spoglio delle schede. Si vota in 1.157 comuni per le elezioni amministrative, in Calabria per le Regionali e per le suppletive della Camera dei deputati nei collegi di Siena-Arezzo e Roma-Primavalle.

Elezioni comunali 2021: quando e come si vota

Le elezioni amministrative sono in programma domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021 con i cittadini coinvolti che potranno recarsi alle urne dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì.

Per i comuni della Sicilia e della Sardegna, regioni a statuto speciale, il voto amministrativo è fissato per il 10 e 11 ottobre e i ballottaggi per il 24 e 25 di ottobre. In Trentino Alto Adige, invece, si va al voto il 10 ottobre con l’eventuale ballottaggio programmato per il 24 ottobre.

Non appena le urne saranno chiuse, inizierà lo spoglio delle schede, mentre i primi exit poll saranno disponibili subito dopo la chiusura dei seggi.

Le elezioni amministrative si svolgono secondo una legge elettorale con sistema maggioritario: vince il candidato che ottiene il 50% più uno dei consensi, altrimenti si va al ballottaggio (che eventualmente si terrà il 17 e il 18 ottobre 2021) tra i due più votati. Questa regola vale per i comuni con più di 15mila abitanti: per gli altri comuni, invece, vince il candidato sindaco che ottiene un voto in più.

Ciascun elettore può esprimere la propria preferenza tracciando un segno sul nome del candidato sindaco: in questo caso il voto andrà solo ed esclusivamente a lui.

In alternativa, si può votare una delle liste collegate al candidato sindaco: così la preferenza andrà sia alla lista che al sindaco che quel partito sostiene.

Previsto anche il voto disgiunto: i cittadini possono barrare sulla loro scheda il nome di un candidato sindaco e poi il simbolo di una lista che non lo appoggia.

Per votare è necessario presentarsi al seggio con un documento d’identità e la tessera elettorale (qui le informazioni su come rinnovarla). Non è obbligatorio il Green Pass, mentre è necessario indossare la mascherina, rispettare le norme di distanziamento sociale, igienizzare le mani prima di votare, ed è assolutamente vietato recarsi al seggio se la temperatura corporea supera i 37,5° o se si è obbligati a rispettare un periodo di quarantena.

TUTTO SULLE AMMINISTRATIVE 2021

Ti potrebbe interessare
Politica / Maurizio Landini a TPI: “Oggi la nostra piazza sarà più forte di loro, scendete insieme a noi”
Politica / Via libera del Cdm al Dl fisco, il governo si spacca sul reddito di cittadinanza
Politica / Il candidato romano di Meloni a Tor bella monaca che non rinnega "camicia nera e saluto romano"
Ti potrebbe interessare
Politica / Maurizio Landini a TPI: “Oggi la nostra piazza sarà più forte di loro, scendete insieme a noi”
Politica / Via libera del Cdm al Dl fisco, il governo si spacca sul reddito di cittadinanza
Politica / Il candidato romano di Meloni a Tor bella monaca che non rinnega "camicia nera e saluto romano"
Politica / Indiscreto: Merkel offre a Draghi lo scettro d’Europa
Politica / L’ultimo volo di Alitalia, il sindaco di Fiumicino al gate: “Ita non ha visione e nessuno pensa ai lavoratori dell’indotto”
Politica / Chi flirta col Ventennio: ecco chi sono i nostalgici imbucati tra Lega e Fratelli d’Italia
Cronaca / Scontro Salvini-Letta sul Green Pass: “Semplificare vita ai non vaccinati”. Il leader Pd: “Non cedere su regole”
Politica / Draghi irritato con Lamorgese per la circolare sui tamponi gratis ai portuali di Trieste
Cronaca / Scontri a Roma, Lamorgese: “Nessun arresto per evitare rischi”. Meloni attacca: “È strategia della tensione”
Politica / Salvini incontra Draghi: “Sono preoccupato per il Paese, deve guidare la pacificazione nazionale”