Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Quella chiamata di Giuseppe Conte alla Cartabia (di Marco Antonellis)

Immagine di copertina

Il premier chiama l’ex presidente della Consulta per disinnescare la sua ascesa e le contro-offre un posto. Lui intanto blinda i suoi nomi, tra cui Casalino e Benassi, entrambi osteggiatissimi da Renzi

Ciò che la politica ci insegna è che le stagioni possono variare in modo repentino e sostanziale. A seguito di nuovi climi politici e circostanze, cambiano dunque le logiche dei negoziati e delle trattative. Ed ecco che la prima grande inversione di rotta da parte del Movimento si registra proprio sul nome del premier: Giuseppe Conte oggi non è più solo il premier proposta dai grillini, ma il punto di equilibrio “insostituibile” (lo hanno detto Orlando e Zingaretti, ma anche Leu) di una coalizione.

Ergo: i 5 Stelle questa volta partiranno con un punto di vantaggio. Non dover combattere per tenere in piedi Conte permetterà loro di alzare il tiro sulle caselle ministeriali in gioco. Certo, nulla è stato ancora deciso, il nome di Conte continua ad essere in bilico e ostaggio delle pregiudiziali che metterà sul tavolo Italia Viva, ma un tale approccio del maggiore azionista di governo ribalterà gli schemi e il paradigma. In questa prospettiva, il premier dimissionario ha ritrovato coraggio nelle ultime ore, tanto da sollevare alle parti in “trattativa” con Roberto Fico l’intenzione di tenersi delle quote da destinare a persone a lui fidate.

Non solo, a quanto siamo in grado di rivelare nelle ultime ore Conte avrebbe innescato un contropiede anche sul nome di Marta Cartabia, la costituzionalista quotata a prendere il suo posto a palazzo Chigi. Conte l’avrebbe sentita di recente proponendole un posto nel nuovo esecutivo con l’obiettivo di sterilizzare le voci su una sua possibile successione.

Sono tattiche e tatticismi che non sorprendono, ma che allo stesso tempo evidenziano uno stato di tensione non indifferente. Nelle sue telefonate, Conte continua a non nascondere il fastidio di dover tornare al tavolo con Matteo Renzi e in fondo spera che la maggioranza possa allargarsi a un ulteriore nucleo di responsabili e volenterosi.

Dal canto suo il Partito Democratico continua a vivere grandi fratture interne. Alle voci di Bettini e della segreteria dem si alternano quelle (da Bonaccini a Gori, da Franceschini a Guerini) di chi invece ritiene che il valore aggiunto da cogliere sia il rafforzamento del patto Pd-M5S, ormai talmente solido da non aver più bisogno di una cerniera, né di un mediatore.

Al Quirinale, sempre in contatto con tutti i partiti in queste ore concitate, sono posizioni giunte già da qualche giorno e il capo dello Stato ne fa tesoro. Mario Draghi è un nome sventolato per intimorire la maggioranza e spingere tutti a trovare una quadra quanto prima, ma ciò di cui il Colle non ha fatto mistero è che le opinioni sul tavolo continuano ad essere in abbondanza. A partire da un premier tecnico e un governo istituzionale, fino ad arrivare a un nuovo governo politico con un nuovo premier espresso da Pd e M5S.

Leggi anche: 1. [Retroscena] A Renzi non è bastato aver fatto cadere il governo, vuole umiliare il Pd e chiede 4 ministeri / 2. Conflitto d’interenzi (di Giulio Gambino) / 3. Quel rapporto con il principe d’Arabia Saudita: la crociata di Renzi sui servizi ora diventa sospetta (di Luca Telese)

Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"