Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:23
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Cimice asiatica, la nota dei senatori Lega: “Bellanova mette il cappello sul lavoro degli altri”

Immagine di copertina

“Il ministro Bellanova mette il cappello sul lavoro degli altri. Nell’ottobre 2018, fu la Lega al governo, con l’allora ministro delle Politiche Agricole, Gian Marco Centinaio, ad autorizzare il Crea (Atto n.101) per motivi di studio, a introdurre la Vespa Samurai quale antagonista naturale alla cimice asiatica, e a convocare un tavolo interministeriale con le associazioni di categoria e le Regioni per l’adozione di provvedimenti d’urgenza a sostegno delle aziende danneggiate. Ricordiamo inoltre, alla titolare del Mipaaf che siamo sempre stati noi ad avere presentato il 16 aprile scorso una risoluzione, approvata poi in Aula il 12 giugno 2019, che impegnava il governo a dare la massima priorità all’adozione del decreto che fissava i criteri per l’immissione nel territorio italiano di specie di insetti non autoctone”.

S&D

Lo scrivono in una nota i senatori della Lega, Gian Marco Centinaio, già ministro dell’Agricoltura, Giorgio Maria Bergesio, capogruppo in commissione Agricoltura a Palazzo Madama, e Gianpaolo Vallardi, presidente della medesima Commissione.

“Va da sé che il ministro Bellanova”, proseguono i senatori, “visto lo stato dell’arte al momento del suo insediamento nel settembre 2019, avesse solo l’obbligo di portare a termine i lavori iniziati da noi in Commissione Agricoltura al Senato. Ci risparmi, dunque i toni trionfalistici con cui ieri ha salutato il via libera concesso dalla Commissione Europea alle misure di contrasto contro la cimice asiatica, perché è inopportuno e mistificatorio prendersi i meriti solo per aver ottemperato pedissequamente al proseguimento dell’iter già avviato dal governo precedente ed aver attuato obbligatoriamente provvedimenti necessari ed urgenti per la messa in sicurezza delle coltivazioni. Ora vigileremo perché in tempi rapidi gli agricoltori italiani si vedano riconosciuti gli indennizzi che gli spettano per i danni causati dalla cimice asiatica”, conclude la nota.

Leggi anche:

1. Esclusivo TPI: “Cari italiani non illudetevi, la solidarietà della Cina è solo propaganda per esercitare un’influenza politica”. Parla Joshua Wong, leader delle proteste di Hong Kong / 2. Uno scudo penale per il Coronavirus: nel decreto Cura Italia spunta l’emendamento PD per sanare le responsabilità politiche / 3. Perché il vero numero dei guariti potrebbe essere più basso di quello “ufficiale”

4. Coronavirus, l’Iss: “Il Covid-19 può ripartire in autunno” / 5. “Devo andare dalle mie tre amanti”: le scuse di chi ha violato il divieto di uscire ai tempi del Coronavirus / 6. Il matrimonio salta ma lo celebra il figlio in casa: “Non potevamo far passare questo giorno così”

7. Senna (Lega) a TPI: “Il Coronavirus è la fine di un’era. Il mercato del lavoro cambierà, non solo in Lombardia” / 8. Impennata di casi a Cortina d’Ampezzo, il sindaco: “Fatale quell’ultimo fine settimana sulle piste” / 9. L’Europa chiede scusa all’Italia. Lettera di Von der Leyen: “All’inizio poca solidarietà, ma ora cambiamo passo con la cassa integrazione europea”

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

 

Ti potrebbe interessare
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Ti potrebbe interessare
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni
Politica / Elezioni Europee: oggi e domani il deposito dei contrassegni al Viminale
Politica / Lilli Gruber contro Giorgia Meloni: "Ha un problema con la grammatica"