Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Devo andare dalle mie tre amanti”: le scuse di chi ha violato il divieto di uscire ai tempi del Coronavirus

Immagine di copertina

Continuano i controlli da parte delle forze dell’ordine per far rispettare le misure di contenimento del Coronavirus. Infatti sono ancora in molti a trasgredire ai divieti posti dal Governo per fermare la epidemia, ne sono una prova le numerose sanzioni comminate su tutto il territorio romagnolo negli ultimi giorni. Proprio per coordinare l’operato delle forze di polizia arrivano dal Ministero dell’Interno le prime indicazioni riguardanti l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dal Decreto Legge del 25 marzo per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Le multe possono passare da un minimo di 400 euro a un massimo di 3000 euro, ma ci sono diverse casistiche che prevedono un innalzamento o un abbassamento della sanzione amministrativa. Tra le migliaia di denunce verbalizzate, La Stampa ne ha estrapolate alcune raccolte All’ufficio Sas (Sezione Affari Semplici) di Torino. Qui si sta provvedendo in queste ore a trasmettere i casi alla Prefettura.

Alcune delle motivazione fornite alle forze dell’ordine, nonostante il contesto duro e serissimo che stiamo vivendo, strappano qualche sorriso.

Come quella di un giovane operaio di un comune dell’hinterland Nord fermato a Torino in un controllo stradale. Agli agenti che chiedevano l’autocertificazione ha esibito il modulo correttamente scaricato da Internet in cui testualmente aveva scritto di recarsi nel capoluogo “per soddisfare le sue tre amanti tutte residenti a Torino”. Allo sgomento iniziale i poliziotti hanno dovuto far fronte spiegando l’assoluta insussistenza dei motivi urgenti. Non contento l’uomo si è reso protagonista di una seconda gaffe. Ha preteso che nel verbale – alla voce su cosa intendesse dichiarare – venisse scritto che “era convinto di essere stato oggetto di denuncia solo per invidia da parte degli agenti”.

Poi c’è il caso di una pensionata di Moncalieri che ha raggiunto, in pieno giorno, piazza Castello abbandonando il tetto coniugale. Fermata dalle forze dell’ordine ha spiegato di aver litigato con il marito e di non aver alcuna intenzione di rientrare a casa prima di aver sbollito la rabbia. Di certo non finisce qui.

E non è certo stato semplice spiegare agli studenti di Rivoli che non potevano raggiungere i loro amici per fare una festa a casa. La legge vieta gli assembramenti e quindi gli spostamenti finalizzati ad essi. O per convincere una casalinga residente a Trofarello che – nonostante le offerte promozionali – non era consentito recarsi a 35 km di distanza per fare laspesa più conveniente.

Leggi anche:

1. ESCLUSIVO TPI: “Tamponi, tracciamento digitale e niente lockdown: così abbiamo contenuto il Coronavirus”. Il ministero della Salute della Corea del Sud spiega il modello coreano / 2. Coronavirus, cos’è successo a febbraio in quella clinica di Piacenza? La vera storia di un boom di contagi (di S.Lucarelli) / 3.ESCLUSIVO TPI: Una nota riservata dell’Iss rivela che il 2 marzo era stata chiesta la chiusura di Alzano Lombardo e Nembro. Cronaca di un’epidemia annunciata

4. Coronavirus, Matteo Renzi a TPI: “Non mi rimangio nulla, la pandemia rischia di diventare carestia” / 5. Mancata zona rossa nella bergamasca: storia di un contagio intercontinentale, da Alzano Lombardo a Cuba, passando per Madrid / 6. Il virus ha travolto le nostre certezze, ma la comunità può salvarci dalla tempesta: la lezione di Papa Francesco

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Maratona di Roma 2024, strade chiuse e linee bus deviate: tutte le informazioni
Cronaca / Trova una pensione di 600 euro al bancomat e la consegna alla polizia: “Poteva essere mio nonno”
Cronaca / Bari, anziano ruba cibo in un supermercato: i clienti pagano il conto per lui
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Maratona di Roma 2024, strade chiuse e linee bus deviate: tutte le informazioni
Cronaca / Trova una pensione di 600 euro al bancomat e la consegna alla polizia: “Poteva essere mio nonno”
Cronaca / Bari, anziano ruba cibo in un supermercato: i clienti pagano il conto per lui
Cronaca / Medico preoccupato per la paziente 15enne appena dimessa: va a casa sua e la salva
Cronaca / Incendio in un appartamento a Bologna: muoiono tre bambini e la madre
Cronaca / Non si ferma all’alt della polizia, scappa in scooter e finisce contro auto in sosta: un morto
Cronaca / Novi Ligure, tenta di investire una donna. Poi scende dall’auto e la picchia | VIDEO
Cronaca / Trova 161 milioni di lire nella cassapanca, ma la Banca d’Italia dice No alla conversione in euro
Cronaca / Selvaggia Lucarelli critica Liliana Segre per le frasi su Gaza: “Troviamo un altro termine”
Cronaca / “Mi hanno rubato l’auto a Napoli”: il video dell’influencer Bugliarelli infiamma il web