Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:09
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Ecco la casa della ex ministra Trenta da 141 euro al mese (che vale 2 mila) nel centro di Roma | FOTO E VIDEO

L'appartamento di 180 metri quadrati dell'ex ministra della Difesa Elisabetta Trenta si trova nel cuore di Roma, a pochi passi dalla basilica di San Giovanni in Laterano

 

Foto e video della casa della ex ministra Trenta

L’appartamento di 180 metri quadrati dell’ex ministra della Difesa Elisabetta Trenta si trova nel quartiere San Giovanni di Roma, vicino all’omonima e celebre Basilica e all’Ospedale San Giovanni.

Lo scorso 18 novembre la Procura militare di Roma ha aperto un fascicolo sull’alloggio ministeriale della ex ministra in quota M5S, che le era stato assegnato quando era al governo.

Elisabetta Trenta abita ancora in quella casa insieme al marito, un ufficiale dell’esercito, nonostante non ricopra più l’incarico per cui le era stata assegnata.

Trenta si è difesa dalle accuse spiegando che secondo la procedura l’alloggio doveva essere lasciato entro tre mesi dalla fine dell’incarico, termine che ancora non è scaduto, e che, essendo suo marito un possibile assegnatario del medesimo alloggio, in quanto ufficiale dell’esercito, aveva diritto a mantenere lo stesso appartamento.

Nonostante ritenga di avere ancora il diritto di occupare l’immobile, martedì 19 novembre Trenta ha annunciato la rinuncia alla casa della Difesa per via delle pressioni ricevute, in particolare dal M5S, e dell’imbarazzo che prova il marito a viverci dentro.

“Mio marito, pur essendo tutto regolare, e sentendosi in imbarazzo, per salvaguardare la famiglia ha presentato istanza di rinuncia per l’alloggio”, ha dichiarato la ex ministra a Radio 24.

Secondo Fiorenza Sarzanini, del Corriere della Sera, Trenta pagava 141,76 euro di canone mensile, una cifra ben inferiore agli oltre 540 euro di affitto che la ex ministra aveva dichiarato di pagare.

Lo stabile di San Giovanni in cui si trova l’appartamento della Difesa è un palazzo di quattro piani, di cui solo alcuni appartamenti sono di proprietà del ministero, assegnati quindi a suoi dipendenti o a funzionari dell’Esercito. Il canone mensile di un appartamento medio-grande in quella zona di Roma costa circa 2mila euro di affitto. Una cifra decisamente superiore a quanto la ministra ha continuato a pagare in questi mesi.

Il portiere dello stabile dichiara a TPI di non aver visto la ministra in questi giorni, ma alcuni vicini affermano che il marito è stato visto uscire dall’appartamento ieri e rientrare dopo poco insieme al suo cane.

In queste ore il marito dovrebbe essere impegnato in un trasloco. Oggi, mercoledì 20 novembre, le saracinesche della casa al secondo piano erano chiuse.

Le foto dello stabile in cui abitava la ex ministra

Credits: TPI
Credits: TPI
Credits: TPI
Leggi anche: 
Casa dell’ex ministro Trenta al marito, la Procura militare di Roma apre un fascicolo. Lei si difende: “È tutto regolare”
Casa contestata, l’ex ministra Trenta annuncia: “Lascio l’abitazione”
Di Maio: “È inaccettabile che la ex ministra Trenta rimanga in quella casa: deve lasciarla”
No cara ex ministra Trenta, la politica non è mantenere privilegi a vita a spese dei cittadini (di Elisa Serafini)
L’ex ministra Trenta lascia la casa: pagava solo 141 euro al mese d’affitto
Ti potrebbe interessare
Politica / Meloni alla convention di Vox: “Con noi l’Europa può cambiare identità”. Le Pen: “Con la premier ci sono punti in comune”
Politica / Tajani: “Non confondiamo la teoria gender con i diritti”
Politica / Salta il duello tv tra Meloni e Schlein, la Rai
Ti potrebbe interessare
Politica / Meloni alla convention di Vox: “Con noi l’Europa può cambiare identità”. Le Pen: “Con la premier ci sono punti in comune”
Politica / Tajani: “Non confondiamo la teoria gender con i diritti”
Politica / Salta il duello tv tra Meloni e Schlein, la Rai
Politica / Vannacci contro il vincitore dell’Eurovision Nemo: “Il mondo al contrario è sempre più nauseante”
Politica / Toti, la politica e la giustizia in Italia: il re è di nuovo nudo
Politica / “Chi mi ama mi voti”, come è cambiata la comunicazione politica. L’intervista agli autori
Politica / Scoppia il caso alla Regione Lazio: il capo di gabinetto di Rocca è anche capo dei revisori dei conti di Croce Rossa
Politica / La ministra Roccella, contestata dagli studenti, abbandona gli Stati generali della Natalità | VIDEO
Politica / La contorta legge per la raccolta firme alle Europee non fa altro che alimentare l’astensionismo e la sfiducia nei cittadini
Politica / Il generale Vannacci contro Alessandro Zan: “Sei gay, quindi non sei normale”