Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Buffagni a TPI: “Il M5S resta fermo sul no al Mes. Lombardia? Quel modello ha fallito”

Immagine di copertina
Stefano Buffagni (M5S), viceministro dello Sviluppo economico. Credit: ANSA

Intervista al viceministro dello Sviluppo economico: "Bisogna seguire la strada degli Eurobond, solo unita l'Europa può competere con Cina e Stati Uniti. Fontana vuole riaprire? Bisogna farlo cum grano salis, altrimenti, si rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti finora dagli italiani. Ma il modello sanitario lombardo ha fallito"

Buffagni: “Il M5S resta fermo sul no al Mes. Il modello Lombardia ha fallito”

Dopo le polemiche scatenate tra M5S e alleati di coalizione sul Mes e sul ruolo dell’Italia in Europa, il Movimento torna a tuonare contro la Regione Lombardia, sulla gestione dell’emergenza sanitaria e sui rapporti tra Stato e Regione. TPI ha intervistato Stefano Buffagni, viceministro dello Sviluppo economico in quota Movimento 5 Stelle.
Onorevole Buffagni, ha definito il Mes un “cappio al collo”: in che modo l’Italia potrebbe soffrire a seguito di un eventuale utilizzo dei fondi?
Quelli che arriverebbero dal Mes non sono soldi regalati. Continueremmo ad accumulare debito che verrebbe dato in cambio di alcuni limiti e, se non vuoi subirli, devi cambiare i trattati. Cosa che, ovviamente, non si può fare dall’oggi al domani. Non credo che si tratti dello strumento più adeguato: i debiti li pagherebbero i nostri figli tra trent’anni e mi sembra irresponsabile. Se c’è condizionalità nel ripagare il debito, e c’è e al momento non conosciamo i dettagli, si rischia di fare un danno al Paese. Bisogna seguire un’altra strada. Quello che chiediamo sono gli Eurobond, che permettano di rafforzare la competitività italiana ed europea in generale.

S&D

Cosa dovrebbe chiedere, o cosa chiederà, il governo ai tavoli europei per sostenere il Paese nell’emergenza Covid-19?
Il presidente Conte sta facendo un lavoro straordinario. L’Italia sta facendo sentire con forza la propria voce, quella di uno dei maggiori stati dell’Unione europea e di membro del G8. Abbiamo bisogno di uno strumento che ci permetta di ripartire, ma – attenzione – non mi riferisco solo all’Italia ma a tutta l’Ue. Il Coronavirus ha colpito tutti gli stati dell’Unione, sia pur in maniera differente. Ed è questo il momento per dimostrare che l’Europa tutta può competere con colossi come Cina e Stati Uniti. Se ognuno pensa al proprio orticello è finita. Pensiamo ad esempio all’Olanda, che è contro gli Eurobond: senza l’Europa sarebbe una pulce e questo vale un po’ per tutti. Nessuno si salva da solo e l’Europa deve iniziare a riprogettare il proprio futuro.

A suo parere, le differenze di visione su questi temi con gli alleati Pd sono sanabili, c’è possibilità di conciliazione? E in che modo?
Credo sia giunto il momento di dimostrare di essere uniti come popolo ancor prima che come maggioranza parlamentare. Bisogna fare quadrato attorno al presidente Conte e dimostrarci compatti in modo da avere più forza sul tavolo europeo. A ogni modo il M5S resterà fermo sul “no” al Mes.
Caso Regione Lombardia-Governo: ha definito un errore la ripresa delle attività dal 4 maggio. Come dovrebbe agire la Regione a suo parere?
Mi fa piacere che Fontana abbia fatto retromarcia. Ma in questo momento così delicato e drammatico per il Paese non si può giocare con le parole. Il governatore della “mia” Lombardia, regione che ha pagato un prezzo altissimo a livello mondiale per morti, sacrifici e sofferenze, non può sostenere un giorno una linea rigorosa e restrittiva e il giorno dopo, non si sa su quali basi, chiedere di riaprire. Servono coerenza e criterio, perché andare in ordine sparso rischia di aumentare la confusione nei cittadini e nelle imprese che meritano rispetto. Noi tutti sappiamo bene che è necessario che il Paese riparta prima possibile, ma bisogna farlo cum grano salis perché, altrimenti, si rischia di vanificare tutti gli sforzi fatti finora dagli italiani.

TPI ha pubblicato una lunga inchiesta sulle presunte responsabilità della Regione Lombardia rispetto alle mancate chiusure di Alzano. Ha un’opinione su questo tema?
Sì, certo, ma non è il momento di fare polemiche politiche. Finché ci sarà solo una persona ricoverata per colpa del Covid bisognerà aspettare. Ovviamente questo non vale per la magistratura, che sta facendo benissimo a indagare e capire cosa sia davvero successo ad Alzano come nelle Rsa lombarde. Di sicuro posso dire che il tanto decantato modello sanitario lombardo ha fallito e non ne faccio solo una questione di colore politico. Anche in Veneto, ad esempio, governa la Lega ma lì ci sono stati molti meno morti e la gestione sul territorio delle dinamiche sanitarie ha agevolato la lotta al Covid, al posto di avere un sistema ospedalecentrico.

Cosa si sente di dire agli italiani che oggi si trovano confusi rispetto alle diverse decisioni e orientamenti di Stato e Regioni?
Di avere fiducia e di resistere ancora un po’. Stiamo facendo il possibile e l’impossibile per affrontare un’emergenza mai vista. Vale la pena ricordare che il modello italiano sta facendo scuola in tutto il mondo.

Leggi anche: 1. Azzolina a TPI: “Nelle scuole 70 milioni di euro per comprare i tablet ai ragazzi che non li hanno” / 2. Tremonti smentisce Conte: “Il premier sbaglia e non conosce la storia degli eurobond” / 3. Sandro Gozi (Italia Viva) a TPI: “Mes? Conte non credibile. La Francia coraggiosa riapre, ha un piano: l’Italia no”

4.  “La BCE fa la cosa giusta, il MES ora va utilizzato, i Coronabond sono impraticabili”: a TPI parla Bini Smaghi / 5. Perché in Lombardia si muore? Gli errori di Fontana e altre sette importanti ragioni / 6. ESCLUSIVO TPI – La catena di comando che poteva fermare il virus all’ospedale di Alzano Lombardo ma non l’ha fatto

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni