Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Nasce Azione, Richetti a TPI: “Combatteremo i sovranismi ricostruendo il campo dei liberali” | VIDEO

Il Senatore ex Pd ha commentato a TPI la nascita di Azione, il nuovo movimento lanciato a Roma insieme a Calenda

 

Matteo Richetti a TPI

“Bisogna tornare a dare risposte che possono anche essere impopolari ma che sono giuste, perché questo Paese deve conoscere una stagione di investimenti, di miglioramento di servizi, di maggiore qualità. Vogliamo combattere i sovranismi non con una coalizione che tiene insieme riformisti e populisti, ma con la ricostruzione del campo dei liberali “. Lo ha detto il Senatore Matteo Richetti a TPI a margine dell’evento in cui ha presentato, insieme a Carlo Calenda, il loro nuovo movimento, Azione.

Le parole d’ordine del partito, nato in contrapposizione all’attuale alleanza dell’esecutivo Pd-M5S, sono buon governo, scuola, giovani, sanità, investimenti, “per la costruzione di un campo in cui liberali, cattolici e laici possano agire senza l’incoerenza di chi è stato votato per contrapporsi al reddito di cittadinanza, fatto salvo votarlo nella legge di bilancio”, dichiara Richetti.

Nasciamo per combattere l’incoerenza di chi dice ai giovani di non scappare dall’Italia e poi mette 20 miliardi su ‘Quota Cento‘ per mandare in pensione due anni prima una parte esigua di italiani, e non mette un euro sui giovani, né sull’assunzione di giovani medici e insegnanti”, dice il Senatore, che non ha votato la fiducia al governo Conte ed ha annunciato l’uscita dal Pd a pochi giorni da quella di Renzi.

“Bisogna tornare a dare risposte che sono impopolari ma che sono giuste perché questo Paese deve conoscere una stagione di investimenti, di miglioramento servizi, di maggiore qualità”, continua.

“O si fa una coalizione che ha questo come obiettivo o ti trovi l’incoerenza di chi oggi su Ilva mette, toglie e rimette lo scudo, e nel mentre l’unica cosa che otteniamo è che se non s’interviene in tempi rapidi perdiamo la prima acciaieria d’Europa”, continua Richetti.

“Credo nella scommessa sui giovani, questo Paese non sta più dando risposte sul piano di lavoro e occupazione, serve il tempo pieno in moltissime regioni d’Italia dove i ragazzi sono senza opportunità, non solo per quanto riguarda la scuola, ma anche lo sport, l’arte e la cultura”.

Tra pochi giorni Azione presenterà la sua prima lista d’iscritti. Tra i politici che già hanno aderito, il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, eletto in Sicilia con un partito indipendente di centro-sinistra per due legislature. Ma Richetti assicura che tra i membri di Azione ci saranno tanti volti sconosciuti, che “non interessano ai commentatori” ma possono dare linfa al movimento.

Spero entrino tante persone, tantissimi sconosciuti, un sacco di gente che nell’immaginario dei commentatori non conta e non importa. Farà la differenza non il numero di parlamentari, ma la capacità di risvegliare la passione. Ci aspettiamo tante persone che ora non vanno a votare, perché si dicono che non ne vale più la pena. Se gli facciamo dire che ne vale la pena abbiamo già vinto la scommessa che stiamo lanciando”, conclude.

Leggi anche:
Nasce Azione, Carlo Calenda a TPI: “Vogliamo dare una casa all’Italia seria che studia, investe e lavora” | VIDEO
Richetti a TPI: “Con Calenda faremo in politica quello che le sardine fanno nelle piazze” | VIDEO
“Il PD con questa alleanza perde la dignità, ecco perché me ne sono andato”: Carlo Calenda a TPI
Matteo Salvini a TPI: “Le sardine? Pronto ad ascoltarle. Non vedo l’ora di vincere in Emilia Romagna”
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra