Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:20
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il governo scozzese vuole introdurre il diritto al cibo

Immagine di copertina

Come conseguenza il governo e le istituzioni avrebbero per legge l’obbligo di assicurare a tutti i cittadini l’accesso ai beni alimentari

Il governo scozzese sta discutendo sull’ipotesi di inserire nel sistema giuridico scozzese il “diritto al cibo”. La proposta era contenuta in uno studio sulla povertà condotto da una commissione di indagine su iniziativa dello stesso governo.

Sebbene inserire questo diritto nel sistema giuridico non risolverebbe naturalmente il problema della povertà, avrebbe se non altro l’importante conseguenza di imporre al governo e alle istituzioni il dovere di assicurare a ogni cittadino l’accesso sicuro ai beni alimentari.

“Il governo scozzese dovrebbe iniziare a implementare politiche pubbliche e a riservare risorse per finanziare questo obiettivo, nel limite dei poteri concessi all’iniziativa legislativa”, si legge nel documento.

Secondo un rapporto del governo scozzese del 2015, nel paese più di mezzo milione di cittadini, inclusi 100mila bambini, vivono in condizioni di estrema povertà.

Il problema dell’indigenza in Scozia si è aggravato negli ultimi anni: sebbene la povertà relativa sia diminuita dal 2000 a oggi, coloro che sono rimasti sotto la soglia di povertà hanno visto le loro condizioni di vita peggiorare.

“Il governo deve essere chiaro: nessuno dovrebbe affidarsi ai programmi di assistenza e carità per avere da mangiare in una nazione prospera come la Scozia”, ha sottolineato il ministro per la lotta alle disuguaglianze Angela Constance.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ti potrebbe interessare
Esteri / Mamdani ottiene 130 milioni di dollari di risarcimento per i rider sottopagati
Esteri / Melania Trump: “Sotto il comunismo ho avuto un’infanzia bellissima”
Esteri / Trump accoglie Xi tra battute, panda e patron di Big Tech. Ma la sfida tra Usa e Cina è su IA, dazi e Taiwan
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Esteri / El Mundo: “La Russia si prepara ad attaccare con droni Italia, Francia o Spagna”. Crosetto: “L’allarme non trova conferma”
Esteri / Xi Jinping va a Washington, Trump lo accoglie con il tappeto rosso: tregua tra Usa e Cina sui dazi fino a gennaio
Esteri / Pezeshkian mostra all'Onu le foto dei bambini iraniani uccisi dai raid di Usa. La delegazione Usa lascia l'aula
Esteri / “Il mondo è impreparato a una nuova pandemia”: l’allarme della rivista “The Lancet”
Esteri / Gaza: il Board of Peace di Donald Trump presenta un piano da 2,45 miliardi per la ripresa nella Striscia
Esteri / Così l'accordo tra Usa, Danimarca e Groenlandia assicura la presenza militare e l'adesione dell'isola alla Nato “per sempre”