Me

Quando arriva il caldo? Le previsioni sulle temperature a maggio 2019

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 20 Mag. 2019 alle 12:18 Aggiornato il 20 Mag. 2019 alle 12:21
Immagine di copertina

Quando arriva il caldo? | Previsioni meteo | Italia | Temperature | Maggio 2019

QUANDO ARRIVA IL CALDO – Il weekend piovoso e freddo ormai è alle spalle. Secondo quanto riportano gli esperti del settore, lo scenario meteo nelle prossime ore si dovrebbe adeguare al calendario primaverile. Le temperature da diverse settimane sono costantemente bloccate sotto la media stagionale, ma ora cominceranno a risalire. Attenzione però: non ci sarà una vera svolta meteo dal punto di vista delle temperature. Insomma, il vero caldo non verrà percepito a breve.

LE PREVISIONI METEO DI OGGI

Ma quindi quando arriva il caldo? La giornata di oggi, lunedì 20 maggio, non sarà da ricordare dal punto di vista termico in gran parte dell’Italia ad eccezione delle estreme regioni meridionali e l’area ionica.

Da domani, martedì 21 maggio, la circolazione di bassa pressione si sposterà dall’Italia verso le regioni centrali e settentrionali europee e la pressione comincerà gradualmente ad aumentare su gran parte del nostro Paese.

Nelle prossime ore si avrà quindi un progressivo aumento termico. Nelle giornate successive le temperature assumeranno gradualmente caratteristiche più consone al mese di maggio. Quanti gradi? 24-25 anche su molte aree del Centro Nord.

Il fine settimana però vedrà un nuovo e temporaneo peggioramento con un ritorno ad un clima leggermente sotto media. A fine mese invece le temperature, complice una più decisa ingerenza dell’alta pressione nord africana, dovrebbero schizzare verso l’alto. Insomma, dovrebbe arrivare il vero caldo.

Quando arriva il caldo in Italia 2019 | Le previsioni meteo di oggi

Quali sono le previsioni meteo per la giornata di oggi? Al Nord cielo nuvoloso o coperto con precipitazioni sparsi sulla Liguria e fascia prealpina centro-orientale. In estensione e intensificazione sulle restanti regioni orientali e Lombardia. Miglioramenti nel pomeriggio.

Cielo molto nuvoloso sulla Sardegna: rovesci e temporali su tutta la regione. In attenuazione nel corso del pomeriggio. Parzialmente nuvoloso su Toscana, Umbria e Lazio con isolati rovesci nel corso della mattinata.

Al sud: molto nuvoloso sulle regioni tirreniche e Sicilia con piogge in particolare sul versante tirrenico fino a fine giornata. Durante le ore centrali fenomeni anche su Molise, Puglia e Basilicata.