Le previsioni del meteo in Italia per oggi, mercoledì 4 dicembre 2019

Cosa prevede il meteo di oggi, mercoledì 4 dicembre 2019, sull'Italia: temperature, mari e venti

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 4 Dic. 2019 alle 06:23
7
Immagine di copertina

Previsioni meteo di oggi, 4 dicembre 2019: temperature, mari e venti in Italia

Quali sono le previsioni meteo di oggi, mercoledì 4 dicembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.

Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, mercoledì 4 dicembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.

Previsioni meteo oggi mercoledì 4 dicembre 2019 | NORD

Al nord Italia previsti iniziali addensamenti compatti, ma in rapido dissolvimento, sulle aree alpine e prealpine e Liguria occidentali. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, ma con velature in aumento a partire dalle regioni occidentali.

CENTRO E SARDEGNA

Molte nuvole sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna orientale, con piogge o rovesci sparsi. Estese velature sul resto dell’isola e cielo poco nuvoloso sul resto del centro Italia. Dalla seconda parte della mattinata graduale aumento delle nubi compatte ed intensificazione dei fenomeni sull’isola, tendenti a divenire intensi dal pomeriggio. Sul resto del centro avremo un aumento delle velature, tendenti a divenire spesse su Lazio e Toscana meridionale a partire dalla serata.

TUTTE LE NOTIZIE SULL’ALLERTA METEO IN ITALIA

Previsioni meteo oggi mercoledì 4 dicembre 2019 | SUD E SICILIA

Al mattino cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con qualche debole piovasco su Sicilia e Calabria ioniche. Dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità compatta sulla Sicilia, con piogge o rovesci sparsi, in estensione durante la serata, con fenomeni a carattere temporalesco anche sul resto delle regioni ioniche. Dalla sera previste spesse velature sulla Campania, seguite da piogge e rovesci sparsi. In particolare lungo le aree costiere.

TEMPERATURE

Temperature minime in decisa flessione su tutta la penisola, in aumento sulla Sardegna, stazionarie sulla Sicilia. Massime stazionarie sulle aree alpine e prealpine, in diminuzione altrove.

Previsioni meteo oggi mercoledì 4 dicembre 2019 | VENTI

Venti orientali al centro-sud, forti con raffiche di burrasca forte sulle due isole maggiori, moderati sulle restanti regioni tirreniche centro-meridionali e sulla Puglia. Deboli sul resto del centro-sud. Forti con raffiche di burrasca o burrasca forte sulla Liguria. Deboli variabili altrove.

MARI

Secondo le previsioni di oggi, da agitati a molto agitati il mar ligure e il mare di Sardegna, con punte massime fino a grosso a largo. Da molto mossi ad agitati il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il Tirreno e lo Ionio. Mosso l’Adriatico, localmente molto mosso quello meridionale.

TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO IN ITALIA

7
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.