Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Lucarelli
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Di Battista
Home » Meteo

Previsioni meteo oggi 6 settembre 2019: le temperature, i mari e i venti in Italia

Immagine di copertina

Previsioni meteo di oggi, 6 settembre 2019: temperature, mari e venti in Italia

Quali sono le previsioni meteo di oggi, venerdì 6 settembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.

Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, venerdì 6 settembre 2019.

Previsioni meteo oggi venerdì 6 settembre 2019 | NORD

Al nord Italia previsto cielo molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni diffuse, localmente anche temporalesche, più insistenti ed abbondanti su Valle d’Aosta, Piemonte, pianure della Lombardia e del Veneto e sull’Emilia Romagna. Dalla serata attenuazione dei fenomeni al nord-ovest, temporali di forte intensità potranno invece ancora interessare il basso Veneto e l’area emiliano-romagnola.

Attenzione a una perturbazione nord atlantica che raggiunge le Alpi e provoca non soltanto l’abbassamento delle temperature, ma anche quello del limite delle nevicate. Cadranno quindi i primi fiocchi della stagione, intorno ai 2000 metri, che localmente – sul settore retico – arriva anche a 1900 metri. La perturbazione rimarrà su queste aree anche sabato e domenica.

Sulla base dei fenomeni previsti per oggi, la Protezione civile ha diramato un’allerta gialla su buona parte della Lombardia e del Piemonte, sulla Valle d’Aosta e sui settori occidentali del Veneto.

CENTRO E SARDEGNA

Molte nubi sul nord della Sardegna e regioni peninsulari con precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale. Dal tardo pomeriggio attese parziali schiarite con assorbimento dei fenomeni prima sull’isola poi su Umbria e Lazio. Da fine giornata anche sulle aree appenniniche e nell’entroterra di Marche e Abruzzo. Cielo poco o parzialmente nuvoloso sul resto della Sardegna.

Anche per il Centro Italia è stata diramata un’allerta meteo gialla: su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Marche, sui bacini settentrionali della Puglia e su quelli occidentali della Basilicata, su tutta la Toscana occidentale, sull’Emilia-Romagna.

SUD E SICILIA

Sulle aree tirreniche cielo parzialmente nuvoloso con rovesci e temporali sparsi in esaurimento durante la serata, eccezion fatta per il settore campano. Sul resto del Sud Italia nubi in prevalenza medio-alte, savlo addensamenti compatti attesi su Molise e Puglia settentrionale con locali rovesci e temporali. Schiarite sempre più ampie dalla sera.

Previsioni meteo oggi venerdì 6 settembre 2019 | TEMPERATURE

Temperature minime in diminuzione lungo l’arco alpino centro-occidentale, su restante nord-ovest, Emilia e Sardegna. Stazionarie su Lazio, Calabria centro-meridionale e Sicilia. In aumento altrove. Massime in calo al centro-nord e Campania, più sensibile sulla pianura padana nord-ovest. In rialzo su coste Adriatiche pugliesi e Sicilia. Senza variazioni di rilievo sul resto del sud.

VENTI

Venti forti di maestrale sulla Sardegna e settentrionali sulla Liguria, con raffiche di burrasca al mattino sul ponente. Deboli settentrionali sul resto del nord-ovest e moderati orientali sul rimanente settentrione. In attenuazione durante le ore serali. Da deboli a moderati altrove. Meridionali al centro e settentrionali sulla Sicilia con rinforzi sull’area occidentale. Deboli variabili sul resto del sud Italia.

Previsioni meteo oggi venerdì 6 settembre 2019 | MARI

Agitato o molto agitato il mare di Sardegna con attenuazione del moto ondoso a fine giornata. Molto mossi il mar ligure, il canale di Sardegna, il Tirreno meridionale ad ovest e lo stretto di Sicilia. Poco mossi lo Ionio, l’Adriatico centrale e meridionale. Da mossi a molto mossi i restanti bacini.

TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO

Ti potrebbe interessare
Meteo / Meteo Ferragosto 2020: le previsioni in Italia per la giornata del 15 agosto
Meteo / Meteo, arriva l’anticiclone africano: caldo a 40 gradi, forti temporali e grandinate
Meteo / Allerta meteo in nove Regioni d’Italia: in arrivo temporali e grandinate
Ti potrebbe interessare
Meteo / Meteo Ferragosto 2020: le previsioni in Italia per la giornata del 15 agosto
Meteo / Meteo, arriva l’anticiclone africano: caldo a 40 gradi, forti temporali e grandinate
Meteo / Allerta meteo in nove Regioni d’Italia: in arrivo temporali e grandinate
Meteo / Maltempo, nel Lazio allerta meteo per 24-36 ore
Meteo / Allerta meteo Roma e Lazio, in arrivo piogge e temporali
Meteo / Meteo: Pasqua e Pasquetta con sole e 25 gradi
Meteo / Maltempo, allerta arancione in Sicilia, allerta gialla per altre regioni
Meteo / La leggendaria società sportiva Forza e Coraggio compie 150 anni
Meteo / Meteo, arriva la primavera: bel tempo e temperature fino a 23 gradi
Meteo / Le previsioni del meteo in Italia per oggi, martedì 31 dicembre 2019