Le previsioni del meteo in Italia per oggi, lunedì 28 ottobre 2019

Cosa prevede il meteo di oggi, lunedì 28 ottobre 2019, sull'Italia: temperature, mari e venti

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 28 Ott. 2019 alle 06:19
15
Immagine di copertina

Previsioni meteo di oggi, 28 ottobre 2019: temperature, mari e venti in Italia

Quali sono le previsioni meteo di oggi, lunedì 28 ottobre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.

Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, lunedì 28 ottobre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.

Previsioni meteo oggi lunedì 28 ottobre 2019 | NORD

Al Nord Italia, sono attesi banchi di nebbia sulle coste venete fin dalle prime ore del mattino, mentre sulle restanti aree ci saranno solo estese velature. Le condizioni del meteo, però, peggioreranno nel pomeriggio, quando si assisterà a un graduale aumento della nuvolosità con piogge su Liguria, aree alpine e rovesci più consistenti in serata sul Levante ligure e Alpi centro-occidentali.

CENTRO E SARDEGNA

Al Centro Italia, particolarmente nuvolosa sarà la Toscana, dove non mancheranno piovaschi soprattutto a fine giornata, nelle aree più settentrionali. Sulle altre regioni, Sardegna compresa, ci saranno solo estese velature, senza grossi rischi di pioggia. Fa eccezione la Sardegna occidentale, dove al mattino ci saranno piogge isolate.

Previsioni meteo oggi lunedì 28 ottobre 2019 | SUD E SICILIA

Al Sud il cielo sarà prevalentemente sereno, con qualche temporaneo addensamento nuvoloso mattutino sulla Sicilia occidentale. In questa zona, non mancheranno anche isolati rovesci.

TEMPERATURE

Le temperature minime saranno in leggero calo su Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania settentrionale, Sardegna e Sicilia centro-orientali. Saranno in aumento invece lungo la dorsale appenninica, stazionarie altrove.

Per quanto riguarda le temperature massime, ci sarà un generale calo su tutte le regioni del Nord Italia, oltre a Toscana, Lazio, Umbria, Campania settentrionale. Le colonnine di mercurio aumenteranno invece su Basilicata, Calabria e Sicilia. Senza variazioni importanti sul resto della penisola.

Previsioni meteo oggi lunedì 28 ottobre 2019 | VENTI

I venti saranno deboli meridionali sulla Liguria e l’alta Toscana, deboli settentrionali lungo le coste del mare Adriatico e deboli variabili nel resto del paese.

MARI

Secondo le previsioni di oggi, il mar Ligure sarà da poco mosso a mosso. Mosso anche lo stresso di Sicilia, mentre gli altri mari saranno generalmente poco mossi.

TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO IN ITALIA

15
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.