Previsioni meteo oggi 28 agosto 2019: le temperature, i mari e i venti in Italia

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 28 Ago. 2019 alle 07:04 Aggiornato il 29 Ago. 2019 alle 07:10
0
Immagine di copertina

Previsioni meteo di oggi, 28 agosto 2019: temperature, mari e venti in Italia

Quali sono le previsioni meteo di oggi, mercoledì 28 agosto 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.

Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, mercoledì 28 agosto 2019.

Previsioni meteo oggi mercoledì 28 agosto 2019 | NORD

Al nord previsti annuvolamenti compatti su regioni occidentali e sui rilievi alpini, pre-alpini ed appenninici con rovesci o temporali associati, in assorbimento durante le ore serali. Estese velature altrove, in diradamento serale su Piemonte, Lombardia occidentale e Valle d’Aosta.

CENTRO E SARDEGNA

Sulla Sardegna previste molte nubi con rovesci e temporali diffusi, localmente anche di forte intensità durante le ore pomeridiane. Fenomeni in attenuazione nelle ore successive. Sul resto del centro Italia: addensamenti cumuliformi ad evoluzione diurna, specie a ridosso della dorsale appenninica con fenomeni convettivi associati, in esaurimento dalla serata. Transito di nubi medio-alte e poco significative sul resto del centro.

SUD E SICILIA

Al sud addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi nelle ore centrali della giornata che potranno dare luogo a isolati deboli rovesci o temporali. Cielo poco nuvoloso o velato altrove.

Previsioni meteo oggi mercoledì 28 agosto 2019 | TEMPERATURE

Temperature minime in rialzo sui rilievi alpini occidentali, Liguria, Lombardia, Emilia, Sardegna, entroterra delle regioni centrali peninsulari e Sicilia tirrenica. Stazionarie altrove.

Massime in lieve flessione sulle alpi occidentali, basso Piemonte, Lombardia sud-occidentale ed entroterra laziale. Calo più deciso sulla Sardegna centro-settentrionale. In tenue aumento sulle regioni ioniche. Senza variazioni sul resto del Paese.

VENTI

Venti moderati dai quadranti orientali sulla Sardegna e deboli variabili altrove con prevalenza del regime di brezza lungo le coste.

Previsioni meteo oggi mercoledì 28 agosto 2019 | MARI

Da mosso a molto mosso il mare e il canale di Sardegna e il Tirreno meridionale ad ovest. Da poco mossi a mossi lo Ionio e lo stretto di Sicilia. Poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.