Me

Previsioni meteo oggi 18 settembre 2019: temperature, mari e venti in Italia

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 18 Set. 2019 alle 06:25 Aggiornato il 18 Set. 2019 alle 07:32
Immagine di copertina

Previsioni meteo di oggi, 18 settembre 2019: temperature, mari e venti in Italia

Quali sono le previsioni meteo di oggi, mercoledì 18 settembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.

Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, mercoledì 18 settembre 2019.

Previsioni meteo oggi mercoledì 18 settembre 2019 | NORD

Sarà una giornata di tempo molto nuvoloso, a partire dal mattino, su molte regioni del Nord: dalla pianura padana centro-orientale fino alla Liguria, passando per le aree alpine del Piemonte. In tutte queste zone si attendono anche rovesci e temporali diffusi. Nel pomeriggio la situazione di forte instabilità coinvolgerà tutto il resto del Nord, con fenomeni anche di forte intensità su Piemonte, Lombardia, basso Veneto ed Emilia-Romagna.

Meteo, maltempo e freddo in arrivo: finite le giornate di caldo

Previsioni meteo oggi mercoledì 18 settembre 2019 | CENTRO E SARDEGNA

In Sardegna si attende invece una giornata di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche velatura in transito al mattino. In altre regioni del Centro, come Toscana, Umbria e Marche, ci sarà invece un’importante copertura di nuvole, con qualche pioggia sparsa con particolare insistenza su Marche e Umbria. Nel resto del Centro Italia, invece, ci sarà cielo poco nuvoloso, con qualche rovescio o temporale lungo le aree costiere.

SUD E SICILIA

Al Sud invece il meteo sarà poco nuvoloso o velato, con qualche nube compatta in formazione serale su Molise, Puglia garganica, Campania e Basilicata orientali, con rovesci e temporali sparsi.

Previsioni meteo oggi mercoledì 18 settembre 2019 | TEMPERATURE

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Le temperature minime sono in diminuzione su Alpi, Prealpi e regioni tirreniche peninsulari, mentre sono in aumento sulla Puglia salentina. Stazionarie altrove. Per quanto riguarda le massime, invece, si attende un calo al Nord, come anche sulle coste adriatiche centrali, sulla Sardegna, sul Molise e sulla Puglia settentrionale. Ancora più marcato il calo sulla pianura veneta, mentre ci sarà un rialzo sulla Sicilia.

VENTI

Nella giornata di oggi si attendono venti da moderati a forti da est sulle coste friulane e venete, in Emilia-Romagna, in Lombardia meridionale e sul Piemonte. Ci saranno inoltre venti da deboli a moderati orientali sulle coste adriatiche centrali e meridionali, mentre altrove saranno deboli variabili.

Previsioni meteo oggi mercoledì 18 settembre 2019 | MARI

Da mosso a localmente molto mosso il mare Adriatico settentrionale. Da poco mosso a mosso lo Ionio, poco mossi o quasi calmi tutti gli altri bacini.

TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO

Dentro il Rojava, guerra di Siria