Me

Le previsioni del meteo in Italia per oggi, giovedì 17 ottobre 2019

Le previsioni del meteo in Italia per oggi, giovedì 17 ottobre 2019

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 17 Ott. 2019 alle 06:21
Immagine di copertina

Previsioni meteo di oggi, 17 ottobre 2019: temperature, mari e venti in Italia

Quali sono le previsioni meteo di oggi, giovedì 17 ottobre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.

Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, giovedì 17 ottobre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal Centro Nord e dal Sud Italia.

Previsioni meteo oggi giovedì 17 ottobre 2019 | NORD

Sarà una giornata molto nuvolosa in quasi tutto il Nord Italia, con particolare riferimento alle regioni occidentali. Anche su Lombardia ed Emilia-Romagna ci saranno nubi, con deboli piogge annesse. Le grandi piogge che hanno interessato Genova e la Liguria, per oggi, dovrebbero garantire una tregua, per poi tornare nel weekend. In serata, poi, le precipitazioni si sposteranno anche sulla Valle d’Aosta. Poco nuvoloso o velato altrove.

CENTRO E SARDEGNA

Al Centro Italia, invece, tornerà il bel tempo dopo le precipitazioni di ieri. Si attendono infatti condizioni di sole in quasi tutte le regioni, ad eccezione di annuvolamenti medio-bassi che riguarderanno, soprattutto in mattinata, Toscana, Umbria occidentale e Sardegna orientale.

Previsioni meteo oggi giovedì 17 ottobre 2019 | SUD E SICILIA

Anche al Sud il meteo è in graduale miglioramento. Le previsioni annunciano cieli generalmente sereni o poco nuvolosi in quasi tutte le regioni, tranne in Campania e nelle aree costiere tirreniche di Calabria e Sicilia. Anche sulla Puglia salentina ci saranno nubi, con annesse deboli piogge.

TEMPERATURE

Le temperature minime saranno in calo su Triveneto, regioni centrali, Molise, Campania, Puglia settentrionale, Basilicata e Calabria tirreniche e Sicilia. Stazionarie altrove, mentre non ci saranno aumenti degni di nota.

Per quanto riguarda le temperature massime, si registrerà un leggero calo delle colonnine di mercurio su aree alpine e prealpine, coste di Marche e Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia e rilievi calabresi e lucani. Nel resto del paese, invece, le massime saranno stazionarie.

Previsioni meteo oggi giovedì 17 ottobre 2019 | VENTI

I venti saranno per tutta la giornata deboli, variabili al Nord e dai quadranti settentrionali al Centro-Sud.

MARI

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Secondo le previsioni di oggi, il Tirreno meridionale, lo stretto di Sicilia, il mar Ligure e il mare di Sardegna saranno mossi. Nel pomeriggio, però, il moto ondoso andrà a calmarsi. Da poco mosso a mosso lo Ionio meridionale, poco mossi tutti i restanti bacini.

TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO IN ITALIA

Dentro il Rojava, guerra di Siria