Me

Che tempo farà oggi? Le previsioni meteo per la giornata | Venerdì 17 maggio 2019

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 17 Mag. 2019 alle 08:20 Aggiornato il 17 Mag. 2019 alle 08:22
Immagine di copertina

Previsioni meteo oggi 17 maggio 2019 | Temperature | Mari | Venti | Italia

PREVISIONI METEO OGGI 17 MAGGIO 2019 – Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni meteo a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.

Ma andiamo nel dettaglio: come sarà il meteo di oggi in Italia? Quali sono le previsioni del tempo? Di seguito le previsioni meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, venerdì 17 maggio 2019:

Previsioni meteo oggi 17 maggio 2019 | NORD

Durante la giornata di oggi previste molte nubi sulle aree alpine e prealpine con piogge sparse. Nel corso del pomeriggio precipitazioni più diffuse anche su Trentino Alto Adige e rilievi del Veneto.

Cielo parzialmente nuvoloso sul resto del nord con nubi sempre più consistenti e qualche goccia di pioggia su Piemonte, Liguria, settore occidentale della Lombardia ed Emilia Romagna.

Previsioni meteo oggi 17 maggio 2019 | CENTRO E SARDEGNA

Al centro Italia cielo sereno o poco nuvoloso ma con graduale aumento della copertura nuvolosa durante la tarda mattinata. Possibile qualche rovescio durante il pomeriggio sulle zone appenniniche. In serata prevista nuvolosità intensa con piogge sparse su Toscana, alto Lazio ed Umbria. Qualche goccia anche nel resto del Lazio, ma sporadica.

Sardegna: sereno al mattino poi cielo velato. Durante la serata nubi consistenti ed estese con qualche rovescio sparso ed isolati temporali.

SUD E SICILIA

Instabilità sulle aree ioniche: spazio, durante le ore notturne, a qualche isolata precipitazione. Poche nubi nel resto del Sud. Durante la tarda mattinata, aumento degli addensamenti nuvolosi sulle aree interne e sulla Sicilia orientale. Possibile qualche breve rovescio su Puglia e Calabria. Schiarite nel tardo pomeriggio.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

Previsioni meteo oggi venerdì 17 maggio 2019 | TEMPERATURE

Temperature minime in generale aumento. Massime in diminuzione su Piemonte, Valle d’Aosta, Nord Lombardia e Trentino. In sensibile rialzo al sud, Marche ed Abruzzo.

VENTI

Venti deboli variabili al nord. Deboli di scirocco sul resto dell’Italia. Rinforzi dal pomeriggio sulla Sardegna.

Previsioni meteo oggi 17 maggio 2019 | MARI

Mari: molto mossi lo Ionio meridionale e lo stretto di Sicilia. Mossi il mare e il canale di Sardegna, il Tirreno meridionale e lo Ionio settentrionale. Poco mossi gli altri mari, ma con moto ondoso in aumento su ligure e Tirreno centro-settentrionale.

Dentro il Rojava, guerra di Siria