Me
HomeMeteo

Le previsioni del meteo in Italia per oggi, martedì 12 novembre 2019

Cosa prevede il meteo di oggi, martedì 12 novembre 2019, sull'Italia: temperature, mari e venti

Di Carmelo Leo
Pubblicato il 12 Nov. 2019 alle 06:21
Immagine di copertina

Previsioni meteo di oggi, 12 novembre 2019: temperature, mari e venti in Italia

Quali sono le previsioni meteo di oggi, martedì 12 novembre 2019? Chi non controlla spesso il meteo per sapere che tempo farà oggi in Italia? Sereno? Nuvoloso? È prevista pioggia? Le previsioni a Roma oggi? Tante domande a cui i meteorologi cercano di dare risposte precise e in tempo reale grazie a studi scientifici approfonditi e dettagliati.

Di seguito il meteo (fornite dall’Aeronautica Militare) per la giornata di oggi, martedì 12 novembre 2019, con gli ultimi aggiornamenti dal nord, dal centro e dal sud Italia.

Previsioni meteo oggi martedì 12 novembre 2019 | NORD

Al Nord si prevedono nuvole compatte su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia centro-occidentale, ma nel corso della mattinata si dissolveranno lasciando spazio a cieli sereni o velati. Sul resto del Nord Italia, invece, si prevedono precipitazioni intense che assumeranno anche carattere nevoso sopra i 1300-1500 metri, mentre in Trentino la neve cadrà anche intorno ai 700 metri. In serata, infine, precipitazioni intense e temporali su basso Veneto ed Emilia-Romagna orientale.

CENTRO E SARDEGNA

Al Centro, sarà una giornata di maltempo diffuso su tutte le regioni. Sarà soprattutto sull’area tirrenica che ci saranno le piogge di maggiore intensità, in particolare sulla Sardegna e sulle coste marchigiane, dove le precipitazioni assumeranno carattere di temporali.

Previsioni meteo oggi martedì 12 novembre 2019 | SUD E SICILIA

Anche il Sud non si salva dall’ondata di maltempo che sta colpendo l’Italia in questi giorni. Secondo le previsioni meteo di oggi, infatti, ci saranno nubi con precipitazioni intense e temporali in tutte le regioni, ma in particolare sulle aree ioniche e sulle coste tirreniche. Nel pomeriggio, poi, la situazione migliorerà leggermente sul versante Adriatico e sulla Basilicata orientale, mentre i forti rovesci rimarranno su tutte le altre aree.

TEMPERATURE

Le temperature minime saranno in aumento sulle aree alpine, sul Triveneto e sulla Lombardia, come anche sulle aree tirreniche meridionali, in Basilicata e sulla Puglia salentina. Stazionarie altrove. Per quanto riguarda le massime, invece, saranno in aumento in tutto il Nord e in calo sul resto della penisola.

Previsioni meteo oggi martedì 12 novembre 2019 | VENTI

I venti saranno forti meridionali, con raffiche fino a burrasca forte, sulle regioni del Sud Italia. La Puglia salentina, soprattutto al mattino, sarà inoltre interessata da temporanee raffiche fino a tempesta. Su Liguria e Sardegna ci saranno invece venti forti settentrionali, mentre sul resto del Centro saranno da moderati a forti orientali. Deboli sul resto del Paese.

MARI

Secondo le previsioni di oggi, il mare e il canale di Sardegna saranno da molto agitati a grossi, mentre lo stretto di Sicilia e lo Ionio da agitati a molto agitati. L’Adriatico centro-meridionale sarà da agitato a localmente molto agitato, mentre i bacini rimanenti saranno da molto mossi ad agitati.

Dentro il Rojava, guerra di Siria

TUTTE LE NOTIZIE SUL METEO IN ITALIA