Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:47
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Meteo

Cnr: “A oggi il 2022 è l’anno più caldo di sempre”

Immagine di copertina

Per adesso il 2022 sembra essere l’anno più caldo di sempre in Italia, o almeno se finisse ora lo sarebbe. È quanto raccontano i dati raccolti dall’Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima del Cnr (Isac – Cnr) che effettua rilevazioni sule temperature dal 1800. Sono stati registrati ben 0,98 gradi sopra la media nei primi mesi dell’anno. Giugno e luglio i periodi peggiori con rispettivamente +2,88 e +2,26 gradi. Questo, però, non vuol dire che sarà davvero l’anno più caldo di sempre: “Se nei prossimi mesi le medie mensili dovessero scendere, anche quella annuale scenderebbe”, ha precisato Michele Brunetti dell’Isac – Cnr che ha aggiunto: “Luglio 2022 è secondo solo al 2003”, in quanto a temperature elevate.

L’anno più caldo dal 1800, fino a ora, è stato il 2018 con +1,58 gradi sopra la media. Si erano registrati, infatti, +2,37 gradi a gennaio e +3,5 gradi ad aprile. Temperature che hanno pesato in modo rilevante. In Italia, la classifica degli anni più caldi si concentra proprio nell’ultimo decennio e al proprio interno vede il 2018, il 2015, il 2014, il 2019 e il 2020.

Oltre al gran caldo, quest’anno le precipitazioni sono diminuite del 45% provocando danni al settore agricolo. La Coldiretti ha spiegato che “siamo di fronte a un impatto devastante della siccità e delle alte temperature con danni all’agricoltura che superano i 6 miliardi di euro, pari al 10% della produzione nazionale”. E ha aggiunto: “Le campagne italiane sono allo stremo con cali produttivi del 45% per il mais e i foraggi che servono all’alimentazione degli animali, del 20% per il latte nelle stalle, del 30% per il frumento duro per la pasta di oltre 1/5 delle produzione di frumento tenero, del 30% del riso, meno 15% frutta ustionata da temperature di 40 gradi, meno 20% cozze e vongole uccise dalla mancanza di ricambio idrico nel Delta del Po, dove si allargano le zone di “acqua morta”, assalti di insetti e cavallette con decine di migliaia di ettari devastati”.

Secondo l’analisi di Coldiretti, il cambiamento climatico ha portato anche a una tendenza alla tropicalizzazione: precipitazioni brevi e intense, rapido passaggio dal sole al maltempo con conseguente sbalzo termico, sfasamenti stagionali.

A preoccupare, quindi, è anche la vendemmia. In Italia è iniziata con una prospettiva di calo del 10% delle uve ed è allarme negli uliveti. Coldiretti, inoltre, ha precisato che oltre che in pianura gli effetti del cambiamento climatico sono importanti anche in montagna. I pascoli, infatti, sono sempre più secchi e le pozze dove bevono gli animali sono asciutte a causa della siccità e delle alte temperature. “La mancanza di acqua manda in crisi un sistema fondamentale per l’agricoltura e l’allevamento in montagna mettendo a rischio produzioni tipiche, dai formaggi ai salumi. Un patrimonio conservato nel tempo grazie alle imprese agricole che assicurano un impegno quotidiano per la salvaguardia delle colture agricole, la tutela del territorio dal dissesto idrogeologico e il mantenimento delle tradizioni alimentari”, ha spiegato Coldiretti.

 

Ti potrebbe interessare
Meteo / Meteo, in settimana temporali in tutta Italia. In arrivo aria fresca
Meteo / In arrivo una nuova ondata di caldo. Temperature fino a 40 gradi
Meteo / Meteo, grandine e temporali nel weekend. Ad agosto torna il gran caldo
Ti potrebbe interessare
Meteo / Meteo, in settimana temporali in tutta Italia. In arrivo aria fresca
Meteo / In arrivo una nuova ondata di caldo. Temperature fino a 40 gradi
Meteo / Meteo, grandine e temporali nel weekend. Ad agosto torna il gran caldo
Meteo / Caldo, venerdì 16 città da bollino rosso: anche Roma, Milano e Firenze. Gli esperti: “Pericolo per la salute”
Cronaca / Meteo, da domani nuova ondata di caldo africano: temperature fino a 40 gradi
Meteo / Meteo Ferragosto 2020: le previsioni in Italia per la giornata del 15 agosto
Meteo / Meteo, arriva l’anticiclone africano: caldo a 40 gradi, forti temporali e grandinate
Meteo / Allerta meteo in nove Regioni d’Italia: in arrivo temporali e grandinate
Meteo / Maltempo, nel Lazio allerta meteo per 24-36 ore
Meteo / Allerta meteo Roma e Lazio, in arrivo piogge e temporali