Coronavirus:
positivi 13.459
deceduti 34.926
guariti 193.978

Una laurea in queste 15 università vi garantirà un lavoro

La lista è stata estrapolata dalla classifica mondiale della Quacquarelli Symonds e tiene conto esclusivamente della reputazione degli atenei tra i datori di lavoro

Di TPI
Pubblicato il 20 Set. 2016 alle 14:28
0

Ogni anno, la società britannica Quacquarelli Symonds (QS), stila una lista delle migliori università nel mondo.

La classifica è costruita in base alla reputazione dell’università tra gli accademici e i datori di lavoro, il numero di citazioni dei lavori accademici pubblicati dall’ateneo, ma anche il numero di persone che lavorano nell’università e la percentuale di studenti e docenti stranieri nell’ateneo.

Ma la preoccupazione principale tra gli studenti in molte nazioni europee in questo momento è soprattutto la possibilità di trovare lavoro e per questo la rivista Business Insider ha deciso di pubblicare una lista delle migliori università europee tenendo esclusivamente conto del giudizio dei datori di lavoro intervistati.

Insomma, in base a questa classifica, uno studente che si laureasse nelle prime quindici università della lista, avrebbe possibilità altissime di trovare immediatamente un’occupazione.

I risultati sono in linea con la classifica generale, anche se alcune università, come ad esempio la Bocconi, unica università italiana inclusa nella lista, hanno guadagnato posizioni proprio per l’alta reputazione che godono tra i datori di lavoro.

Le università italiane sono molto indietro anche nella classifica generale: la prima è il Politecnico di Milano, al 183esimo posto, seguita al 208esimo dall’Università di Bologna. Diverse università italiane compaiono dopo la 400esima posizione: in questi casi non è indicata la posizione precisa, ma la decina di appartenenza.

Nella gallery la lista delle università, dalla prima classificata alla quindicesima.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.