Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home

Grenfell Tower, per la prima volta pubblicate le immagini degli appartamenti devastati dal rogo

Immagine di copertina
La cucina dell'appartamento 16, al quarto piano, da dove è partito l'incendio. AFP PHOTO / Grenfell Tower Inquiry

Nell'incendio scoppiato nel grattacielo di Londra hanno perso la vita 72 persone. Una commissione d'inchiesta sta indagando sulle cause del disastro

Il 14 giugno 2017 Grenfell Tower, un grattacielo di Londra nella zona di Notting Hill, fu devastato da un incendio che provocò la morte di 71 persone, tra cui una donna incinta. Tra le vittime ci furono anche i due giovani architetti italiani Gloria Trevisan e Marco Gottardi.

Sulle cause di questo disastro sta indagando la commissione d’inchiesta indipendente creata dalla premier britannica Theresa May.

Questa commissione ha da poco rilasciato un rapporto in cui scrive che fu fatale l’ordine, impartito ai condomini, di restare dentro il palazzo, come ha rilevato l’ingegnere dei Vigili del fuoco Barbara Lane.

Erano le istruzioni anti-incendio stabilite dagli amministratori a prevedere che gli inquilini restassero barricati in casa in caso di incendio. Questa determinazione era basata sulla tenuta delle porte ignifughe, che si erano rivelate fallaci.

“Un’evacuazione tempestiva dell’edificio, entro mezz’ora dall’allarme, sarebbe stata necessaria”, ha detto Lane, sottolineando che comunque “non era una decisione facile da prendere”.

Insieme al rapporto, sono state pubblicate anche una serie di fotografie scattate negli appartamenti del palazzo. Le immagini mostrano anche la cucina dell’appartamento da cui si ritiene che partì l’incendio.

Si tratta dell’appartamento numero 16, al quarto piano, dove il cortocircuito di un frigorifero difettoso diede inizio alle fiamme. Determinanti furono anche i materiali con cui era ricoperto il palazzo, dei pannelli di rivestimento infiammabili.

Sotto scrutinio anche l’operato dei soccorritori. La prima chiamata ai Vigili del fuoco è stata effettuata alle 00.54, proprio dall’inquilino dell’appartamento 16, Behailu Kebede, che è sopravvissuto all’incendio.

È stato diffuso anche l’audio di questa telefonata, durante la quale l’inquilino ha detto all’operatore: “Veloci, veloci, veloci. Sta bruciando”.

La prima squadra è arrivata sul posto sei minuti dopo la telefonata.

Incendio Londra: “Quella notte Marco aveva una calma incredibile”, intervista al padre dell’italiano morto nel rogo della Grenfell Tower

Così mi sono salvato dal rogo alla Grenfell Tower, parla l’italiano sopravvissuto all’incendio

Ti potrebbe interessare
Economia / Brand Journalism Festival: come va il dialogo tra informazione e impresa
Lotterie / Estrazione VinciCasa: i numeri vincenti estratti oggi 12 novembre 2025
TV / La notte nel cuore: le anticipazioni (trama e cast) della 34esima puntata
Ti potrebbe interessare
Economia / Brand Journalism Festival: come va il dialogo tra informazione e impresa
Lotterie / Estrazione VinciCasa: i numeri vincenti estratti oggi 12 novembre 2025
TV / La notte nel cuore: le anticipazioni (trama e cast) della 34esima puntata
TV / Realpolitik: tutto quello che c’è da sapere sulla puntata di oggi
TV / Love Again: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Gigi e Vanessa insieme: tutto quello che c’è da sapere sullo show
Politica / Il ministro Pichetto Fratin: “Più che transizione ecologica dovremmo chiamarla transizione sociale”
TV / Edge of Tomorrow – Senza domani: tutto quello che c’è da sapere sul film
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 12 novembre 2025 su Rai 3
TV / La notte nel cuore streaming e diretta tv: dove vedere la 34esima puntata