Covid ultime 24h
casi +17.455
deceduti +192
tamponi +257.024
terapie intensive +15

Vaccino anti-Covid, l’esperto: “I vaccinati possono trasmettere il virus, mascherine e distanziamento necessari per ancora molto tempo”

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 24 Gen. 2021 alle 11:03
352
Immagine di copertina

Vaccino Covid, l’esperto: “I vaccinati possono trasmettere il virus”

“I vaccinati possono trasmettere il virus”: lo rivela un esperto britannico che proprio per questo motivo sottolinea l’importanza di continuare a indossare la mascherina e a mantenere il distanziamento sociale anche dopo aver ricevuto il vaccino anti-Covid.

Secondo Jonathan Van-Tam, epidemiologo britannico e consulente del governo Johnson, i vaccini approvati o in fase di approvazione “impediscono che il virus provochi la malattia nell’organismo, ma potrebbero non riuscire a impedire la sua trasmissione da un individuo all’altro”.

L’esperto, infatti, sottolinea che anche chi ha ricevuto la doppia dose del vaccino, ed è quindi immunizzato, potrebbe comunque “trasmettere il Covid-19 a qualcun altro”.

Il vaccino quindi “può evitare di ammalarsi in modo grave” spiega Jonathan Van-Tam “ma non sappiamo ancora se impedisce il contagio”.

Al momento, infatti, l’unico vaccino che sembrerebbe essere in grado di bloccare la trasmissione del virus, ma il condizionale è d’obbligo perché servono ulteriori studi per certificarlo, è quello sviluppato da Moderna, così come sottolineato anche di recente dal virologo italiano Roberto Burioni.

Per tutti gli altri vaccini, da quello della Pfizer-BioNtech a quelli che devono essere ancora approvati come AstraZeneca e Johnson & Johnson, non vi sono certezze al riguardo.

Leggi anche: 1. Lombardia, l’ordinanza di Speranza: “Il passaggio a zona arancione dopo la rettifica dei dati” / 2. La Lega sostiene #Ioapro, ma in Lombardia si chiude per colpa della regione che non sa fare i calcoli / 3. Catania, positivo al Covid riceveva clienti in ufficio e faceva la spesa: arrestato

4. I colori delle Regioni: Lombardia in rosso per un errore, torna arancione. Stretta in Sardegna / 5. Zona rossa in Lombardia, così la Regione ha modificato i dati: il documento / 6. Norme anti-Covid: quali sono gli sport consentiti e cosa cambia nelle zone gialle, arancioni e rosse

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO

352
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.