Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il 21enne che ha fatto una vacanza gratis con degli sconosciuti per un’omonimia

Immagine di copertina

Joe McGrath, di Manchester, è stato invitato da nove ragazzi per un viaggio a Maiorca, in Spagna, perché omonimo di un loro amico impossibilitato a viaggiare

Un cittadino ventunenne di Manchester, Joe McGrath, ha fatto una vacanza gratis sull’isola di Maiorca, in Spagna, grazie a un caso di omonimia e a un gruppo di amici prima sconosciuti.

Il giovane aveva infatti ricevuto una strana richiesta su Facebook attraverso un messaggio da parte di uno sconosciuto, tale Dan, che recitava così: “Ciao Joe, prenderesti in considerazione l’idea di andare in vacanza con un gruppo di nove sconosciuti se avessero già comprato i voli per te e un hotel tutto compreso?”.

— Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il messaggio, che Joe in seguito ha condiviso sui social, proseguiva così: “È il trentesimo compleanno del nostro amico Nathan e abbiamo deciso di organizzargli una vacanza a sorpresa a Maiorca. Purtroppo il nostro amico Joe McGrath non può più venire, ma abbiamo già prenotato tutto per lui. Sappiamo che Nathan sarà molto deluso dalla cosa, ma il colpo potrebbe essere attutito se lo rimpiazzassimo con un Jim McGrath migliore. Quindi ho cercato su Facebook e ho trovato te, Joe”.

Evidentemente per il genere di prenotazioni effettuate per il viaggio non erano necessari altri dati burocratici eccetto il nome e cognome, quindi il “secondo” Joe non avrebbe avuto problemi a viaggiare con loro, portando il nome scritto sui documenti del volo e dell’hotel.

Secondo il Manchester Evening News, il gruppo di amici aveva inviato messaggi a 15 Joe McGrath diversi, e il ventunenne di Manchester, impiegato presso una radio locale, è stato l’unico che ha effettivamente deciso di accettare la stramba proposta. 

Come ha scritto su Facebook, “anche se avevo i miei dubbi sul fatto che l’offerta fosse vera, ho deciso di fare il grande passo, anche grazie al fatto che il mio mitico capo mi ha concesso le ferie dal lavoro. Ho guidato fino a Bristol sabato sera e ho passato tre folli giornate con dei perfetti sconosciuti che credo ormai di poter definire buoni amici”.

Come dimostrano i tweet e le foto pubblicate da Joe e dal gruppo di amici durante la vacanza, sembra che tutto sia andato per il meglio e che il ragazzo si sia ambientato benissimo, come ha confermato al ritorno: “Sono persone davvero fantastiche! Mi sono divertito un mondo. Spero di tornare presto a Bristol e chissà che non faremo altre vacanze insieme in futuro. E voglio invitarli a Manchester per ripagarli del favore e passare una grande serata con loro. Ora voglio chiedere scusa a mia mamma alla quale avevo detto che li conoscevo già per non farla preoccupare!”.

Riguardo al “vero” Joe McGrath, il suo omonimo non l’ha ancora incontrato, ma al riguardo dice: “Credo che le nostre strade si incroceranno prima o poi. E sarà un momento magico”.

Questo un video in cui Joe racconta la sua incredibile esperienza:

— Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

Ti potrebbe interessare
Esteri / Corte penale internazionale, il procuratore chiede l'arresto per Netanyahu, Gallant e tre leader di Hamas
Esteri / Vittoria per Julian Assange: può fare appello contro l’estradizione negli Usa
Esteri / Iran: cosa può accadere ora dopo la morte del presidente Raisi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Corte penale internazionale, il procuratore chiede l'arresto per Netanyahu, Gallant e tre leader di Hamas
Esteri / Vittoria per Julian Assange: può fare appello contro l’estradizione negli Usa
Esteri / Iran: cosa può accadere ora dopo la morte del presidente Raisi
Esteri / Cosa sappiamo finora sull'incidente del presidente iraniano Raisi
Esteri / Corte penale internazionale, il procuratore capo chiede l'arresto per Netanyahu, Gallant e i leader di Hamas. Israele: "Uno scandalo". Biden: "Oltraggioso". Hamas: "Equipara vittime e carnefice"
Esteri / Iran: Mokhber presidente ad interim. Ali Bagheri nominato ministro degli Esteri. Domani i funerali di Stato. Aperta un'indagine sull'incidente. Il Consiglio di Sicurezza Onu osserva un minuto di silenzio
Esteri / Guerra in Ucraina, Kiev: “I russi hanno perso 10.000 uomini in una settimana”
Esteri / Ultimatum di Gantz a Netanyahu. L’Onu: 800 mila persone in fuga da Rafah. Al Jazeera: 64 morti a Gaza nelle ultime 24 ore
Esteri / Guerra in Ucraina, Mosca: eliminati nel Donbass 125 militari ucraini in 24 ore
Esteri / Televisione israeliana: sospese le trattative su ostaggi. Attaccata petroliera al largo dello Yemen. Idf: "Ucciso Khamayseh"