Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:51
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Gli Usa invieranno altri mille soldati in Medio Oriente

Immagine di copertina

Usa | Medio Oriente | Iran | Altri soldati

Gli Stati Uniti invieranno altri mille soldati in Medio Oriente. È quanto riferisce oggi il Centcom (lo United States Central Command, uno Unified Combatant Command delle forze armate statunitensi). Il segretario alla Difesa pro tempore Patrick Shanahan ha approvato lo spiegamento di ulteriori truppe da mandare nell’area. Il via libera è arrivato in un momento in cui le tensioni con l’Iran stanno aumentando.

Usa | Altri mille soldati in Medio Oriente | Le tensioni con l’Iran

“Ho autorizzato ulteriori mille truppe per scopo difensivo per affrontare le minacce in Medio Oriente” su richiesta del Central Command, ha affermato il segretario alla Difesa pro tempore americano. E ha aggiunto: “I recenti attacchi iraniani validano l’intelligence che abbiamo ricevuto sul comportamento ostile delle forze iraniane, che minacciano il personale e gli interessi americani nell’area”.

> Perché lo stretto di Hormuz è così importante e chi vuole scatenare una guerra

La notizia dell’invio di ulteriori arriva a pochi giorni dall’attacco a due petroliere nel Golfo di Oman, con gli Stati Uniti che hanno accusato Teheran. Il presidente Usa Donald Trump ha apertamente dichiarato di considerare Iran responsabile dell’attacco. E prima di lui era stato il segretario di stato Mike Pompeo a puntare il dito contro Teheran affermando che “sono loro i responsabili” e che il loro obiettivo era “colpire gli alleati degli Stati Uniti”. Per accusare l’Iran gli Usa hanno anche pubblicato un video. Dopo gli americani anche l’Arabia Saudita ha duramente criticato l’Iran.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Cosa prevede (e chi pagherà per) il nuovo piano di Trump per inviare armi all’Ucraina
Esteri / Cosa sappiamo del piano di Israele per trasferire tutta la popolazione di Gaza in una “città umanitaria” a Rafah
Esteri / Irlanda, 800 neonati sepolti dalle suore nelle fosse comuni. Al via gli scavi
Ti potrebbe interessare
Esteri / Cosa prevede (e chi pagherà per) il nuovo piano di Trump per inviare armi all’Ucraina
Esteri / Cosa sappiamo del piano di Israele per trasferire tutta la popolazione di Gaza in una “città umanitaria” a Rafah
Esteri / Irlanda, 800 neonati sepolti dalle suore nelle fosse comuni. Al via gli scavi
Esteri / Mondiale per Club, Trump resta sul palco con il Chelsea. Il capitano Reece James: “Non voleva scendere”
Esteri / Ucraina, Trump annuncia: “Invieremo missili Patriot a Kiev ma li pagherà l’Unione europea”
Esteri / Dazi Usa, l’Europa tratta con Trump. Von der Leyen: "Contromisure sospese"
Esteri / Gaza, raid di Israele colpisce la folla in fila per l’acqua: uccisi 10 bambini. L’Idf: “Errore tecnico”
Esteri / Trump: “Dall’1 agosto dazi al 35 per cento per il Canada, oggi la lettera all’Unione europea”
Esteri / Francesca Albanese spiega a TPI “l’economia del genocidio” a Gaza e in Cisgiordania: “I profitti sono più
importanti della vita
dei palestinesi”
Esteri / Al-Qaeda è tornata in Afghanistan ed è più viva che mai